giovedì 10 marzo 2011

Tre colori una Italia. Esponi anche tu il Tricolore !!!

"Sono la tua Bandiera,
Italia, la tua Patria.
Ricordati di me, Onorami,
Rispettami, Difendimi.
Fammi sventolare alle tue finestre,
mostra a tutti che tu sei Italiano !"

Il Sindaco di Manfredonia geom.Angelo Riccardi invita con la seguente lettera i cittadini ad esporre il tricolora dalle proprie finestre e balconi per celebrare il 150° anniversario dell'Unità d'Italia.


Il 17 marzo è la festa dell’Unità d’Italia. Una ricorrenza fondamentale della nostra storia. L’unificazione è stato un processo importante che merita di essere esaminato e discusso.
La nostra Amministrazione, nel corso di quest’anno, ha organizzato e organizzerà momenti di riflessione e dibattiti per porre al centro dell’attenzione soprattutto il ruolo del Sud, lo sviluppo del nostro territorio, la legalità…Temi che devono vederci tutti coinvolti e impegnati. Come i festeggiamenti per i 150 anni di storia dell’Italia, la nostra storia.
Il sentimento che lega identità, specificità culturali e territori diversi, e ci rende ‘patria’, ha bisogno di essere nutrito ogni giorno e, come un’eredità inestimabile, trasmesso alle nuove generazioni.
Per questo motivo, come sindaco della città, accolgo con entusiasmo l’invito del Presidente della Repubblica a festeggiare questa ricorrenza in modo adeguato, e a voi cittadini chiedo un piccolo contributo: sarebbe bello se partecipaste numerosi alle manifestazioni che si terranno in piazza Duomo il 17 marzo; e se da ogni balcone o finestra di Manfredonia sventolasse una bandiera tricolore.
La nostra piazza centrale, infatti, farà da sfondo alla lettura pubblica degli articoli della Costituzione italiana da parte mia e di chiunque voglia affiancarmi in questo ‘impegno’, mentre nei diversi quartieri della città le bande musicali dei ragazzi delle scuole suoneranno l’inno nazionale. Musica e tricolore a donare un’unica cornice a questa ricorrenza straordinaria.


Il sindaco
Angelo Riccardi

1 commento:

Unknown ha detto...

Prostituire la verita` semplicemente per avere una festa sembra assurdo. Tutti lo sanno, meno gli Italiani, che senza le sterline Inglesi e le loro navi da guerra niente unificazione. Non capisco il desiderio di questo trionfalismo..