venerdì 25 marzo 2011

Contro il concorso per Vigili Urbani una vera campagna di diffamazione !

Contro il concorso pubblico per l’assunzione di Operatori di Polizia Locale nel Comune di Manfredonia è ormai in atto una vera e propria campagna di diffamazione.
Dai blog su internet a testate importanti come la Rai è un inseguirsi di notizie approssimative e poco chiare, dettate da superficialità e da intenti sensazionalistici.


'Oltre al danno la beffa' titola un servizio televisivo andato in onda su Rai3, in riferimento alla delibera sulle linee generali d’indirizzo del concorso.

Ma di cosa si sta parlando?

Lo sa, il giornalista, che esiste un Decreto legislativo che detta norme sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni comunali?
Si tratta del D.Lgs. n.165/2001 e successive modiche e integrazioni che, all’art.30–comma 2/bis, così dispone: “Le amministrazioni, prima di procedere all'espletamento di procedure concorsuali finalizzate alla copertura di posti vacanti in organico, devono attivare le procedure di mobilità di cui al comma 1, provvedendo, in via prioritaria, all'immissione in ruolo dei dipendenti, provenienti da altre amministrazioni, in posizione di comando o di fuori ruolo, appartenenti alla stessa area funzionale, che facciano domanda di trasferimento nei ruoli delle amministrazioni in cui prestano servizio”.

Trattandosi di leggi dello Stato, dovrebbe essere assolutamente ovvio che un’Amministrazione non può infischiarsene: se il Comune di Manfredonia dovesse indire un concorso pubblico senza prima espletare le procedure di mobilità, il concorso sarebbe illegittimo e violerebbe la legge, che è inequivocabile: “In caso di violazione dell’art.34 citato, qualsiasi assunzione effettuata è nulla di diritto”.

‘Oltre al danno la beffa’ sì, ma per la nostra Amministrazione, lesa nell’immagine da un linguaggio catastrofista che, nascondendo o forse ignorando letteralmente la realtà dei fatti, crea allarmismo nel tentativo di ‘sgamare’ la truffa a tutti i costi…

È il giornalismo delle notizie aggiustate e delle informazioni taciute, che parla per sentito dire, senza approfondimenti sulle leggi, tra l’altro citate in delibera, né presso la fonte, il nostro Comune come tutti i Comuni d’Italia.

Perché il giornalista di quel servizio televisivo non si è neanche reso conto che la delibera di Giunta Comunale n.70 del 15 marzo 2011 è diretta discendente della delibera di G.C. n.375 del 6 ottobre 2010, con cui veniva espletata un’identica procedura di mobilità prima del concorso per i 20 posti di Operatore di Polizia Locale dello scorso novembre.

Sono state sette le domande per mobilità esterna pervenuteci, di cui tre rispondenti ai requisiti richiesti, e dopo la prova d’ammissione è risultato un vincitore.

È per questo che il prossimo bando, essendo subordinato all’esito della procedura di mobilità, non sarà più per 20, bensì per 19 posti di Vigile Urbano…

Le testate giornalistiche si assumano il proprio fardello di responsabilità verso la realtà dei fatti e, soprattutto, verso la collettività.

L'Amministrazione Comunale


Ufficio Stampa e Comunicazione Città di Manfredonia
.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Il colmo. L'ufficio stampa del Comune di Manfredonia che offre lezionidi giornalismo.
A.O.

Anonimo ha detto...

A.O. ma mi faccia il piacere, se i giornalisti dicono fandommie creando inutili allarmismi e scrivendo senza sapere ciò che scrivono è giusto che l'Amministrazione Comunale risponda, so che a voi dell'opposizione fà male quest'altra sconfitta ma pensate a vincere alle urne...
MAC

Anonimo ha detto...

La deluderà sapere che il fatto (il concorso) di per se non mi interessa e tanto meno i risvolti politici. Se rileggesse il mio messaggio ( sono solo poche parole non ci vuole molto) , comprenderebbe che il mio era un appunto ai modi e ai toni - che non sto qui a spiegare - utilizzati dall'Ufficio stampa per pubblicare le notizie.

Opposizione, maggioranza ?!? In questo momento mi ha strappato un bel sorriso e le sono grato per questo.

A.O.

Anonimo ha detto...

Penso che a tutti noi cittadini ci interessi del concorso e non delle sue inutili polemiche.
Fatti non parole, complimenti al Sindaco.

Flinkr

Anonimo ha detto...

Magari se "voi" cittadini (a quanto pare dalle risposte, tutti ipotetici aspiranti vigili urbani) vi interessaste anche un pò alla grammatica italiana oltre che - legittimamente- al concorso, forse (forse!) sarebbe già un bel passo avanti.

A.O.

Anonimo ha detto...

Magari meno polemiche caro A.O. ...
MAC

Anonimo ha detto...

Ma mi faccia il piacere...
Finchè ci saranno i leccapiedi come lei Manfredonia rimarrà una cittadina di provincia completamente autoreferenziale, nell'accezione più negativa del termine - ovviamente.
E di sicuro non sarà lei a decidere quando e come si debbano fare le polemiche o i commenti, anche se i suoi amici, sui finti forum di propaganda manfredoniani hanno preso quest'andazzo: la cancellazione e censura dei messaggi a piacere loro. Ma quanto mi fate ridere.

A.O.

Marcello Castigliego ha detto...

Signor A.O., non so dove lei vuole arrivare ma da amministratore di questo Blog le posso assicurare che sia qui che sulla pagina Facebook "Tutto Manfredonia" non è mai stato censurato alcun commento.
Buona giornata.