martedì 8 marzo 2011

Manfredonia Football : analisi della lotta per la salvezza dei sipontini e degli avversari.

Foto gentilmente concessa da Lucia Melcarne
E' una cavalcata avvincente quella dell'ASD Manfredonia Football 1932 che sta cercando disperatamente di recuperare il terreno perduto nel girone d'andata che l'ha vista arrivare al primo giro di boa con soli 7 punti ed ultima in classifica. Per le nostre concorrenti l'arrivo del Manfredonia nella propria città era quello di una "nobile decaduta" che si era trovata a festeggiare una tranquilla salvezza in Seconda Divisione il campionato scorso e ritrovatasi ai nastri di partenza del nuovo campionato come nel peggiore degli incubi in Eccellenza.

Foto gentilmente concessa da Lucia Melcarne
Disastroso l'approccio con l'Eccellenza, squadra rimaneggiata e costruita in ritardo rispetto alle agguerrite concorrenti 2 gli allenatori sulla panchina all'andata Karel Zeman (1 punto nelle prime 9 partite) e Matteo Zito (6 punti in 8 partite). Contestazione dei tifosi per settimane e un clima molto riscaldato e teso. Ma come in tutte le storie c'è un momento di svolta, dopo l'esonero anzitempo di Zeman Jr , l'arrivo del nuovo presidente Lino Troiano (che sostituisce Pasquale Pappalardo dimissionario), del ds Ciuffreda e di soci come Lello Di Lascia la squadra prende fiducia, arrivano nuovi innesti ma i frutti mister Zito non riesce a raccoglierli. Il punto di ripartenza del Manfredonia Football è nel post partita casalingo con il Lucera (2-2), arrivano le dimissioni dell'allenatore e la squadra viene momentaneamente affidata al vice Matteo D'Arienzo. Nella successiva partita (1° di ritorno) in tribuna c'è l'allenatore Vito Sgobba ad osservare la squadra che probabilmente dovrà traghettare fino a fine stagione, i sipontini in campo sono agguerriti e vincono per 3 a 0 contro gli amici del Fasano, la dirigenza allora decide di affidarsi fino a fine stagione al vice di Zeman e Zito, Matteo D'Arienzo. I nuovi innesti fanno la differenza è un Manfredonia devastante quello del ritorno 26 punti conquistati nel girone di ritorno nessuno meglio di lei neanche le pretendenti al titolo Martina, Bisceglie e Cerignola che anzi perdono in casa le prime due e al Miramare la terza, 9 risultati utili consecutivi ad oggi, 1 sola sconfitta, 7 vittorie e 5 pareggi in 13 partite un ruolino da promozione diretta. Ed invece il Manfredonia lotta in zona play-out e vede ad oggi la meta della agognata salvezza diretta a -3 quando mancano solo 4 partite alla fine del campionato. 4 ultimi sforzi per raggiungere un obiettivo insperato a Natale. La "nobile decaduta" si è alzata merito di un gruppo unito guidato dal sipontino Matteo D'Arienzo da capitan Elio Di Toro e dal quarantunenne portiere sipontino Dino Della Torre.

Le prossime quattro gare per le squadre impegnate in zona retrocessione :

  • COPERTINO : E' a +5 dalla zona play-out, dopo un brillante girone d'andata conclusosi al 5° posto con 29 punti in zona play-off, ha raccimolato nelle 13 gare del ritorno 10 soli punti rischiando di compromettere una stagione iniziata benissimo. Ospiterà domenica prossima il Cerignola in cerca di punti dopo aver perso la testa della classifica, poi affronterà il Monopoli in trasferta che lotta per rimanere nella zona play-off, il Vieste in casa che si è già assicurata una tranquilla salvezza e per ultimo il Sogliano in trasferta che attualmente lotta per uscire dalla zona play-out. Dunque su 4 partite affronterà 3 squadre in cerca di punti per i propri obiettivi.
  • ATLETICO TRICASE : E' a +3 dalla zona paly-out, ha conquistato 21 punti nel girone di andata a soli 2 lunghezze dalla zona play-out, nelle 13 gare di ritorno ha collezionato 16 punti. Un'andamento piuttosto costante da inizio campionato. Sarà di scena domenica a Fasano in cerca di una vittoria per festeggiare anticipatamente una tranquilla salvezza, poi ospiterà il Manduria fanalino di coda ormai quasi rassegnata alla retrocessione diretta, ancora ospite della Castellana in piena zona play-out e chiuderà il campionato in casa contro il Racale che lotterà presumibilmente fino all'ultimo per cercare di salvarsi direttamente. Dunque su 4 partite le avversarie saranno tutte in cerca di punti, gli basterà vincere le partite in casa per non temere i play-out.
  • RACALE : E' a +2 dalla zona play-out, ha conquistato ben 27 punti nel girone di andata a due sole lunghezze dai play-off, poi il crollo nel ritorno 9 punti in 13 gare, peggio di lei solo il Manduria. Affronterà il Vieste in casa che cercherà punti per tentare l'ultimo assalto ai play-off dopo aver conquistato una tranquilla salvezza, poi di scena  a Terlizzi anch'essa in lotta paly-off, in casa con il Fasano che non avrà più nulla da chiedere al campionato e per ultima in trasferta a Tricase in cerca di punti per consolidare l'obiettivo salvezza. 4 gare molto dure per una squadra crollata nel girone di ritorno.
  • STEFANIZZI SOGLIANO : E' a -2 dalla zona salvezza diretta, ha conquistato 22 punti nel girone d'andata e 12 nel ritorno (peggio di lei solo 4 squadre). Lotterà fino all'ultimo per salvarsi direttamente, la prossima partita sarà ospite del Castellana in disperata ricerca di punti per uscire dalal zona play-out, poi in casa contro il Martina capolista, in trasferta con la terza classificata Bisceglie e per ultima in casa con il Copertino che dovrebbe essere gia salva e che altrimenti cercherà almeno il pari. Su 4 partite troverà probabilmente solo l'ultima gara più semplice se l'avversario avrà raggiunto l'obiettivo.
  • MANFREDONIA FOOTBALL : E' a -3 dalla zona salvezza diretta. ha raccimolato solo 7 punti nel girone d'andata risultando la peggiore, opposto il girone di ritorno che la vede migliore di tutte con 26 punti. E' impegnata domenica con il Liberty Monopoli che dopo aver conquistato la Coppa Italia di Eccellenza vuole mantenere la zona play-off, poi in trasferta a Vieste già salva che tenterà l'ultimo assalto alla zona play-off, poi in casa con il Terlizzi anch'essa in lotta per i play-off e per ultima in trasferta a Lucera che dovrebbe essere condannata alla lotteria play-out. 4 partite non facili ma un calendario piuttosto favorevole rispetto alle dirette concorrenti.
  • CASTELLANA : E' a -6 dalla zona salvezza diretta e +7 dalla zona retrocessione diretta. Ha ottenuto 15 punti nel girone d'andata e 15 nelle 13 gare di ritorno. Tranne miracoli è condannata alla lotteria play-out. Giocherà domenica in casa con il Sogliano reduce da un ottimo pareggio casalingo contro il Manfredonia e in cerca di punti per salvarsi direttamente, poi in trasferta a Lucera che cercherà di consolidare il suo posto nelle lotteria play-out, in casa poi con il Tricase alla ricerca di punti per la salvezza diretta e per ultima in trasferta a Terlizzi che ha disputato un ottimo campionato potrebbe giungere a questa gara in cerca di punti per l'ultimo assalto ai play-off. Un calendario delle prossime quattro gare certamente non facile.
  • LUCERA : E' a -9 dalla salvezza diretta e a +4 dalla retrocessione diretta, ha ottenuto 9 punti nel girone d'andata (peggio solo il Manfredonia) e 18 nelle 13 gare di ritorno. E' alal ricerca di punti per assicurarsi la lotteria play-out. Affronterà domenica in trasferta il Manduria reduce da un ritorno disastroso e fanalino di coda, poi in casa contro il Castellana in piena zona play-out, poi in trasferta contro la capolista Martina e chiude in casa con il Derby con il Manfredonia alla ricerca di punti per salvarsi direttamente. Un calendario non facile ma potrebbe ottenere nelle prime due partite preziosi punti per l'obiettivo di non retrocedere direttamente.
  • MARUGGIO : E' a -4 dalla zona play-out, ha ottenuto 12 punti all'andata e 11 nelle 13 gare di ritorno. Tranne miracoli è destinata a retrocedere direttamente. Affronterà domenica il Bisceglie in trasferta in cerca di punti promozione, poi in casa contro la seconda classificata Cerignola, in trasferta con il San Paolo Bari seconda migliore squadra del girone di ritorno (dopo il Manfredonia) e chiude il campionato a Locorotondo che cercherà punti per consolidare la sua posizione play-off. Calendario troppo duro per questa squadra.
  • MANDURIA : E' ultima a -8 dalla zona play-out, retrocederà sicuramente potrebbe non farcela addirittura vincendo tutte le 4 gare a disposizione. Ha raccolto 15 punti nel girone di andata e soli 4 nelle 13 gare di ritorno. Affronterà domenica il Lucera in casa ed in caso di sconfitta retocederà con 3 turni di anticipo, poi in trasferta a Tricase in cerca di punti salvezza diretta, poi in casa con il Locorotondo in zona play-off e chiude in trasferta a Fasano già salva. 4 partite insidiose e proibitive per il fanalino di coda.



Nessun commento: