giovedì 24 marzo 2011

E' Michele Gallifuoco il nuovo Assessore all'Ambiente.

Gallifuoco (Foto Comune Manfredonia)
E' Michele Gallifuoco il nuovo Assessore all'Ambiente del Comune di Manfredonia nominato dal Sindaco Angelo Riccardi.
Prende il posto di Nunzio Giandolfi (dissidente dell'UDC e ora all'Unione di Capitanata) a cui è stata revocata la delega assessorile, si risolve così una lunga controversia iniziata mesì fa in seguito alla nomina del sammarchese on.Angelo Cera alla guida commissariale dell'UDC provinciale e del commissario cittadino Giovanni Caratù.
Da tempo l'UDC aveva chiesto la revoca del mandato assessorile a Giandolfi in quanto non più espressione del partito centrista e che aveva portato agli inizi di febbraio allo strappo con la maggioranza ritirando l'appoggio all'Amministrazione Riccardi.

Si ricuce dunque con questa nomina il rapporto tra UDC e Maggioranza dopo un mese e mezzo. “Purtroppo, problematiche di natura politica, sorte a livello sia comunale sia provinciale, all’interno del raggruppamento di appartenenza di Nunzio Giandolfi, l’Unione di Centro, ci hanno indotto a questa decisione. A malincuore, perché l’assessore ha lavorato con solerzia e vivo senso del dovere, guardando al bene della città. Colgo l’occasione per ringraziarlo del lavoro svolto in questi mesi, del supporto costante e della produttiva collaborazione”, ha commentato Angelo Riccardi.
Il sindaco dunque dopo aver preso in considerazione le indicazioni formalmente prodotte dal presidente e dal coordinatore cittadino dell'UDC, ha nominato Michele Gallifuoco come nuovo assessore del Comune di Manfredonia, con delega all’Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, per l’esercizio delle seguenti funzioni:

- Controllo della qualità dell’aria, delle acque e del suolo per la tutela della salute;
- Igiene della Città;
- PEC (Piano Energetico Comunale);
- Risparmio energetico;
- Energie rinnovabili;
- Controllo dei servizi ambientali effettuati dall’ASE S.p.A.;
- Educazione e sensibilizzazione alla raccolta differenziata;
- Ciclo dei rifiuti;
- Contrasto allo smaltimento irregolare dei rifiuti;
- Vigilanza sull’inquinamento acustico, luminoso e da sorgenti elettromagnetiche;
- Bonifica ex Enichem e discariche.

CHI E' MICHELE GALLIFUOCO ?

Nato a Manfredonia il 6 agosto del 1949 (61 anni), dopo aver conseguito il diploma di Maturità Magistrale ha lavorato presso la Compagnia Portuale come responsabile dell’Ufficio Personale.

Militante nel partito della Democrazia Cristiana , nel 1992, viene eletto Consigliere Comunale.
Nel 1995 viene nuovamente eletto Consigliere Comunale nelle liste del Partito Popolare, con l’incarico di presidente della VI Commissione ‘Sport, Cultura e Tempo Libero’, nonché di rappresentante della Comunità Montana del Gargano.
In questo periodo è stato presidente dell’associazione ‘Genitori Scuole Cattoliche’, attivandosi nell’organizzazione di convegni e incontri incentrati sulle problematiche familiari.
Successivamente ha ottenuto l’incarico di Assessore al Personale con la Giunta Prencipe.
Da agosto 2005 a febbraio 2010 ha rivestito l’incarico di vice presidente nel Consiglio d’Amministrazione dell’ASE.
Alle amministrative del 2010 si è candidato nelle liste dell'Unione di Centro (UDC), arrivando al 10° posto della sua lista (vennero eletti i primi 5, l'Assessore Giandolfi e 4 consiglieri) con 180 preferenze.
Sospinto da una forte passione per la musica, soprattutto la lirica, è stato presidente dell’Accademia Internazionale di Musica ‘Re Manfredi’ e, a tuttoggi, è presidente dell’Accademia Internazionale di Musica e Cultura ‘Toscanini’.

dati : Comune di Manfredonia

Nessun commento: