Gallifuoco (Foto Comune Manfredonia) |
Prende il posto di Nunzio Giandolfi (dissidente dell'UDC e ora all'Unione di Capitanata) a cui è stata revocata la delega assessorile, si risolve così una lunga controversia iniziata mesì fa in seguito alla nomina del sammarchese on.Angelo Cera alla guida commissariale dell'UDC provinciale e del commissario cittadino Giovanni Caratù.
Da tempo l'UDC aveva chiesto la revoca del mandato assessorile a Giandolfi in quanto non più espressione del partito centrista e che aveva portato agli inizi di febbraio allo strappo con la maggioranza ritirando l'appoggio all'Amministrazione Riccardi.
Si ricuce dunque con questa nomina il rapporto tra UDC e Maggioranza dopo un mese e mezzo. “Purtroppo, problematiche di natura politica, sorte a livello sia comunale sia provinciale, all’interno del raggruppamento di appartenenza di Nunzio Giandolfi, l’Unione di Centro, ci hanno indotto a questa decisione. A malincuore, perché l’assessore ha lavorato con solerzia e vivo senso del dovere, guardando al bene della città. Colgo l’occasione per ringraziarlo del lavoro svolto in questi mesi, del supporto costante e della produttiva collaborazione”, ha commentato Angelo Riccardi.
Il sindaco dunque dopo aver preso in considerazione le indicazioni formalmente prodotte dal presidente e dal coordinatore cittadino dell'UDC, ha nominato Michele Gallifuoco come nuovo assessore del Comune di Manfredonia, con delega all’Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, per l’esercizio delle seguenti funzioni:
- Controllo della qualità dell’aria, delle acque e del suolo per la tutela della salute;
- Igiene della Città;
- PEC (Piano Energetico Comunale);
- Risparmio energetico;
- Energie rinnovabili;
- Controllo dei servizi ambientali effettuati dall’ASE S.p.A.;
- Educazione e sensibilizzazione alla raccolta differenziata;
- Ciclo dei rifiuti;
- Contrasto allo smaltimento irregolare dei rifiuti;
- Vigilanza sull’inquinamento acustico, luminoso e da sorgenti elettromagnetiche;
- Bonifica ex Enichem e discariche.
CHI E' MICHELE GALLIFUOCO ?
Nato a Manfredonia il 6 agosto del 1949 (61 anni), dopo aver conseguito il diploma di Maturità Magistrale ha lavorato presso la Compagnia Portuale come responsabile dell’Ufficio Personale.
Militante nel partito della Democrazia Cristiana , nel 1992, viene eletto Consigliere Comunale.
Nel 1995 viene nuovamente eletto Consigliere Comunale nelle liste del Partito Popolare, con l’incarico di presidente della VI Commissione ‘Sport, Cultura e Tempo Libero’, nonché di rappresentante della Comunità Montana del Gargano.
In questo periodo è stato presidente dell’associazione ‘Genitori Scuole Cattoliche’, attivandosi nell’organizzazione di convegni e incontri incentrati sulle problematiche familiari.
Successivamente ha ottenuto l’incarico di Assessore al Personale con la Giunta Prencipe.
Da agosto 2005 a febbraio 2010 ha rivestito l’incarico di vice presidente nel Consiglio d’Amministrazione dell’ASE.
Alle amministrative del 2010 si è candidato nelle liste dell'Unione di Centro (UDC), arrivando al 10° posto della sua lista (vennero eletti i primi 5, l'Assessore Giandolfi e 4 consiglieri) con 180 preferenze.
Sospinto da una forte passione per la musica, soprattutto la lirica, è stato presidente dell’Accademia Internazionale di Musica ‘Re Manfredi’ e, a tuttoggi, è presidente dell’Accademia Internazionale di Musica e Cultura ‘Toscanini’.
dati : Comune di Manfredonia
Nessun commento:
Posta un commento