venerdì 31 dicembre 2010

Riparte il concorso per il reclutamento di venti operatori di Polizia locale.

La Giunta comunale di Manfredonia ha infatti deliberato le direttive e le linee generali per il concorso pubblico per esami, cui verrà data adeguata pubblicità sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, sul sito istituzionale del Comune nonché a mezzo di manifesti pubblici.

Fine 2010 : Bilancio di un anno...

Manfredonia. Tra pochissime ore saluteremo il 2010, un anno per molti aspetti intenso e pieno di eventi che nel bene e nel male hanno segnato questa città indelebilmente.

sabato 25 dicembre 2010

Buon Natale...

Un Augurio di cuore affinchè il Santo Natale vi offra serenità e letizia...
Lo Staff di TuttoManfredonia

martedì 21 dicembre 2010

E' morto Enzo Bearzot CT dell'Italia Campione del Mondo 1982.


E' scomparso questa mattina aveva
83 anni, ironia della sorte, si è spento nel giorno del 42° anniversario
della scomparsa di Vittorio Pozzo (21 dicembre 1968) l'altro CT dell'Italia
Campione del Mondo 1934 e 1938.
ROMA - Il suo naso, da boxeur, e la pipa, perennemente accesa, hanno fatto la felicità dei vignettisti per anni. Erano i segni distintivi di Enzo Bearzot, scomparso oggi ad 83 anni. Detto il 'Vecio', come si fa per tutti i friulani doc (era nato ad Aiello del Friuli il 26 settembre '27), anche per quelli che vecchi non sono.

domenica 19 dicembre 2010

Tricase - Manfredonia Football 0-0. 4° risultato utile consecutivo ma nuovamente ultimi...

Tricase. Finisce zero pari tra la locale squadra ed il Manfredonia Football 1932. Per i sipontini è il quarto risultato utile consecutivo (1 vittoria e 3 pareggi) ma la vittoria casalinga del Lucera per 2 a 0 contro il Copertino fa si che i sipontini tornino nuovamente ultimi con 11 punti a -1 dagli svevi e a -5 dalla zona play-off (Castellana, Maruggio e Manduria a quota 16). Per Matteo D'Arienzo già vice e confermato alla guida della prima squadra dopo le dimissioni di Zito è un ottimo inizio, in 2 partite 4 punti.

giovedì 16 dicembre 2010

La Vespa col cavalletto


Anno 1953, Festa Patronale, giardini pubblici.
Giravano dei fotografi ambulanti con una macchina fotografica di legno, che montavano su un treppiede telescopico, pure di legno.
La macchina aveva un panno nero nella parte posteriore che consentiva all'operatore di armeggiare per lo sviluppo e la stampa.

L'otturatore consisteva in un cappuccio di cuoio posto sull'obbiettivo. Lo "scatto" senza click avveniva manualmente: il fotografo afferrava il cappuccio, lo toglieva per il tempo che riteneva giusto in base alle condizioni di luce, e lo riponeva al suo posto sulla lente: roba di 1/30 di sec. o anche meno.

Si poteva avere una sola copia, come le successive Polaroid, diffusasi solo negli anni '60.

I giovincelli in fase di sviluppo corporeo, erano impacciati e goffi. Tuttavia si prestavano a farsi fare una foto istantanea a 100 lire!

Uno di questi ero io, a cavalcioni della Vespa. Il cavalletto dimostra che a 13 anni non avevo la capacità di guidare altro che la bicicletta!

domenica 12 dicembre 2010

Manfredonia Football - Fasano 3-0. Ottimi segnali dal Miramare...

Manfredonia. Inizia bene il girone di ritorno per il Manfredonia Football che in casa nella prima giornata di ritorno batte nettamente per 3 a 0 il Fasano e si porta a 10 punti e lascia dopo 18 giornate l'ultimo posto in classifica al Lucera. Ha sbloccato la partita Criniti al 33' del primo tempo, nel secondo tempo in gol al 54'' Campanella e al 63'' Porcelli, il Manfredonia ha sfiorato anche il quarto gol subito dopo e al 91'' annulato gol regolare a Criniti.

sabato 11 dicembre 2010

1960 - Festa nuziale in casa

Eravamo a suonare ad un matrimonio, nel 1960.
La festa si svolse in casa perché non tutti potevano permettersi di dare un rinfresco nei locali esistenti all'epoca in città, ed ora scomparsi: il Ristorante Pastore e l'Albergo Daniele,

Sono riconoscibili:
  • Tonino Starace al Sax tenore
  • Nino Tomaiuolo alla batteria, rincantucciato sotto la finestra
  • Gino Talamo al violino, all'epoca studente al Conservatorio di Foggia e poi divenuto docente al Conservatorio di Torino e prima viola nell'orchestra sinfonica della Rai
  • Paolo Basta alla fisarmonica.
  • Un bassista "improvvisato"che reggeva lo strumento mentre io mi ero allontanato temporaneamente... alla caccia di un dolcetto
  • Pierino Trotta alla chitarra.


Notate la fanciulla acqua e sapone inquadrata con il gruppo, forse a sua insaputa. Profumo di giovinezza.


Tonino Racioppa


giovedì 9 dicembre 2010

Manfredonia Football : Si è dimesso Mister Matteo Zito

Manfredonia. Baratro più totale per i sipontini che terminano l'andata del campionato regionale di Eccellenza all'ultimo posto con 7 punti, 1 vittoria, 4 pareggi e 12 sconfitte. Nelle ultime tre partite raccimolati solo 2 punti, sconfitta in casa per 0 a 1 nel derby contro l'Atletico Vieste, pareggio a Terlizzi per 1 a 1 arrivato oltre il 90° minuto dopo che i sipontini erano stati in vantaggio e scandalo

giovedì 2 dicembre 2010

Scossa sismica di magnitudo 2.8 con epicentro Manfredonia alle ore 15:35.


Roma : Un terremoto di 2.8 di magnitudo a duna profondita di 18,9 km si è registrato nella giornata di oggi 2 dicembre 2010 alle ore 15:35 tra i comuni di Manfredonia e Monte Sant'Angelo. Non si registrano danni a cose o persone.

martedì 23 novembre 2010

Italia 150° : 1- Cavour, Depretis, Crispi e Giolitti.


L'anno che sta per arrivare ci porterà a celebrare il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, Tutto Manfredonia apre la rubrica "ITALIA 150°" dove vi proporrà le biografie dei politici italiani che hanno caratterizzato la storia del nostro paese con i loro governi e le loro scelte, e successivamente gli eventi e le date più importanti di questi ultimi 150 anni che vanno dal 1861 ad oggi. Oggi vi proponiamo 4 biografie di Presidenti del Consiglio che hanno influito particolarmente dal 1861 al 1920 :


1861 - 1920


Camillo Benso Conte di Cavour (Torino, 10 agosto 1810 – Torino, 6 giugno 1861), fu esponente della Destra Storica. Già primo ministro del Regno di Sardegna, fu il primo Presidente del Consiglio dell’Italia unita dal 23 marzo 1861 al 6 giugno 1861 quando morì improvvisamente. le ultime parole del conte furono: "L'Italia è fatta - tutto è salvo". E’ considerato con Garibaldi, Mazzini e Vittorio Emanuele II di Savoia uno dei padri della Nazione. Uno dei più grandi Statisti di sempre coronò il sogno di vedere unita l'Italia, non amava Garibaldi ma acconsentì alla spedizione dei Mille.

lunedì 22 novembre 2010

Lettera di un concorrente sul concorso pubblico Vigili Urbani di Manfredonia.

Riceviamo e pubblichiamo :


Spettabili direttori e/o redazioni,
carissimi giornalisti,
carissimi lettori tutti,
sono Massimiliano Arena, giovane 26enne di Manfredonia, partecipante al famigerato, ed ormai “ vip”, concorso per agenti di Polizia Municipale. Vi ringrazio perché avete deciso di iniziare la lettura di questo scritto, e vi pregherei fare due azioni: la prima è perdonare il linguaggio poco formale, ma schietto, come siamo abituati noi al Sud, vero, e che punta alla sostanza delle cose; la seconda è non strumentalizzare questo testo, con profonda onestà intellettuale, per fini giornalistici, ma vi prego di pubblicarla intera, o per lo meno interamente nei suoi periodi ( tanto non occuperebbe più di un taglio basso in un giornale), e non usarla per titoletti vari ad effetto.

domenica 21 novembre 2010

Liberty Monopoli - Manfredonia Football 2-1. Ennesima Sconfitta per i sipontini.

Monopoli. A Monopoli contro il Liberty va in scena un film già rivisto, i biancocelesti vanno in vantaggio con Sirito si fanno recuperare e durante i titoli di coda si fanno superare dai biancoverdi che con questi 3 punti si riportano a ridosso della zona play-off. Buio nero invece per il Manfredononia Football che con soli 5 punti rimane ultima in classifica con 1 vittoria, 2 pareggi e ben 11 sconfitte a -5 dalla zona play-out e a -11 dalla zona tranquilla della classifica...




domenica 14 novembre 2010

Manfredonia Football - A. Stefanizzi Sogliano 4-4. Così no !

Manfredonia. Quando l'arbitro decreta la fine di un intenso incontro i tifosi ancora increduli salutano gioiosamente questo pareggio. Delfini troppo spreconi e molto disattenti nella retroguardia non riescono a gestire per 2 volte il vantaggio.

domenica 7 novembre 2010

Audace Cerignola - Manfredonia Football 1-0


Cerignola. Primo derby di campionato dopo tanti anni tra il Manfredonia Football 1932 e l'Audace Cerignola. Biancocelesti che migliorano nel gioco ma che trovano la decima sconfitta stagionale e ancora zero punti in trasferta.

sabato 6 novembre 2010

1939 - madre e figli nel periodo carnevalesco


Questa foto e del 1939 (circa) e porta nel retro il numero 6019 o 6015 (non
molto leggibile) dell'archivio del fotografo Umberto Valente. Da notare il
classico vestito carnevalesco manfredoniano (il pagliaccio). La grandezza della
foto non corrisponde all'originale. Fu rimpicciolita da mia madre per inserirla
in una lettera inviata a mio padre (ndr vedi post 1936 ecc.. ). Pertanto non è da
attribuire al fotografo, e questo mi preme dirlo, la mancanza di parte del
braccio destro di mia madre e parte della veste di mia sorella.
Mario D'Apolito

giovedì 4 novembre 2010

4 novembre 1918 - 4 novembre 2010 Festa dell'Unità Nazionale !


Il 4 novembre 1918 si concluse dopo 41 mesi per l'Italia la I° Guerra Mondiale combattuta sin dal 24 maggio 1915 contro l'Impero Austro-Ungarico. Con il "Bollettino della Vittoria" (che riproponiamo nel primo video) proclamato dal Generale Armando Diaz l'Italia riunisce finalmente le terre irredente del Trentino,Friuli, Venezia Giulia, Istria e Dalmazia per completare la tanto agognata Unità Nazionale. Una guerra lunga e di trincea combattuta principalmente sulle sponde del fiume Piave a cui E.A. Mario dedico una delle più belle canzioni patriottiche per celebrare l'eroismo italico di quella Grande Guerra "La Leggenda del Piave" (riproposta nel secondo video).

mercoledì 3 novembre 2010

1936 - famiglia senza capofamiglia partito per l'Africa Orientale.

Come tante foto d'epoca presenti in questo Blog, anche questa è stata scattata
nello storico Studio Fotografico Umberto Valente, che da ragazzo ho frequentato
quando era gestito dal figlio Mario, degno erede della tradizione familiare,
dove ho appreso le mie prime nozioni di arte fotografica a livello
dilettantistico. La parte amministrativa e pubbliche relazioni dello studio era
saldamente gestita dalla moglie di Mario, gentilissima sig.ra Lucia e intorno
gironzolavano la figlia Natalìa ed il fratello Umberto (uno dei primi
assemblatori di televisori della gloriosa Scuola Elettra). Questa foto
ritrae la mia famiglia : mia madre Giulia, mia sorella Iolanda ed il mio
primo fratello Antonio, con esclusione di mio padre emigrato, sempre per
motivi di lavoro, in Africa Orientale Italiana nel 1936. Questa foto risale
al 1937 e riporta sul retro il n. 5239 dell'archivio fotografico dello Studio
Valente (per gli attuali divoratori di foto digitali, quel numero significava
che, anche dopo molti anni, indicando quel numero lo Studio era in grado di
rintracciare il negativo della pellicola, per ottenere nuove ristampe o
ingrandimenti assolutamente identici all'originale). Io indossavo la divise dei
"Figli della Lupa". Dal 1933 chiunque si iscriveva alla scuola elementare, e dal
1936 nasceva veniva automaticamente iscritto
ai "Figli della Lupa", facente parte dell'Opera Nazionale Balilla del
Partito Nazionale Fascista. La divisa veniva donata dal Partito durante la
cerimonia della "Befana". Naturalmente io non capivo nulla del fascismo se non
le estenuanti marce ed i saggi ginnici per le manifestazioni del 24 maggio in
Piazza Duomo o al campo sportivo. Da notare sulla foto che la panca sulla
quale siamo in piedi io e mio fratello è la stessa della foto pubblicata su
questo Blog intitolata "1930- il cane di porcellana ".
Mario D'Apolito

lunedì 1 novembre 2010

Manfredonia Football - San Paolo Bari 2-1. Prima vittoria per i Sipontini !

Manfredonia. Finalmente è arrivata la sospirata prima vittoria in campionato dopo 9 sconfitte e 1 pareggio (record storico negativo).
Il lavoro di mister Matteo Zito sta dando i primi frutti anche sul piano del gioco, 4 punti dettati non solo dalla inesperienza ma anche dalla sfortuna.

giovedì 7 ottobre 2010

Manfredonia Football : Via Zeman e Pappalardo, arrivano Zito e Troiano.

Manfredonia. Arriva la scossa tanto aspettata in casa biancoceleste, dopo la sesta sconfitta in sette giornate viene esonerato il tecnico italo-boemo Karel Zeman che ha collezionato un solo punto, al suo posto l'ex allenatore lucerino nonchè ex giocatore doniano Matteo Zito. Il nuovo Presidente Lino Troiano (presidente già nella stagione 2002-2003) subentrato al posto del dimissionario Pasquale Pappalardo, ha voluto dare subito un segnale forte a tutto l'ambiente.

domenica 3 ottobre 2010

1933 - La ragazza diventa maggiorenne



In quell'epoca si diventava maggiorenni solo a 21 anni.
Diventare adulti significava preoccuparsi di accasarsi e mettere su famiglia al più presto. Specialmente le ragazze, che rischiavano di diventare " zitelle" già a 25 anni.

Questa signorinella acqua e sapone, dai lineamenti veramente delicati , è mia zia Libera Lauriola, quella stessa del post precedente che vedete più sotto vestita da sposa nel 1938.

martedì 31 agosto 2010

Oggi Solenne processione dell'Icona della nostra amata Madonna di Siponto

31 agosto 2010

ore 18 :30 : Processione dell'Icona della Beata Vergine Maria Santissima di Siponto che percorrerà il seguente itinerario : Cattedrale, Via Arcivescovado, Corso Manfredi, Viale Aldo Moro, Via Emanuele Tulliano, Via della Croce, Via di Porta Pugliese, Via Gaetano Palatella, Via delle Antiche Mura, Via Magazzini (Ospedale Civile "San Camillo"), Via Isonzo, Via Giacomo Matteotti, Viale Beccarini, Via San Giovanni Bosco, Corso Manfredi, Via Campanile, Piazza Beato Giovanni XXIII, Cattedrale.


ore 21:00 : Chiostro Palazzo San Domenico : Premiato Gran Concerto Bandistico "Città di Conversano G.Piantoni" (Ba) diretto dal M° Vincenzo Cammarano.


ore 22:30 : Piazza Beato Giovanni XXIII : Luca Carboni in concerto.


ore 01:00 : Siponto. Lungomare del Sole (Erigendo Porto Turistico "Marina del Gargano") Gran Finale con spettacolo di fuochi pirotecnici mare-terra-cielo a cura della premiata ditta Nuova Pirotecnica Padre Pio di Presutto-Florio di San Severo (Fg) offerto da CieffeStrade Costruzioni Edili e Stradali s.r.l. di Manfredonia.

sabato 10 luglio 2010

1937 GLI SPOSI




Siamo sempre nello Studio del Fotografo/Artista Umberto Valente.
Lo so che gli aggettivi e i sostantivi vanno scritti con la lettera minuscola, ma Umberto era talmente grande che va citato come un'opera d'arte, come il titolo di un'opera.

A sinistra i testimoni, ossia i miei genitori Grazia Clemente, Vincenzo Racioppa, e a destra gli sposi Libera Lauriola e Matteo Clemente.

La foto è un po' rovinata dall'età. Tenete conto che fu scattata nel 1937, ossia più di 70 anni fa!

martedì 29 giugno 2010

1956 - TRE GIOVANOTTI DI BELLE SPERANZE


Eccoci da sinistra: Tonino Racioppa, Luca D'Errico, Pierino Pasqua.

Ricordo che io ero un capellone "ante litteram", perché i capelloni veri e propri vennero nel 1962 con i Beatles e Rolling Stones. In quel tempo i ragazzotti indossavano i primi blue-jeans con il risvolto, aborriti dai fighetti come noi. Una signorinella non avrebbe mai indossato quei "pantaloni da lavoro", ritenuti semmai adatti ad un muratore, ad un meccanico, un mezzadro, e giammai ad una pulzella.

I tempi hanno sovvertito tante usanze. Tanto per dire, molti ragazzi ora si rapano a zero e tutte le ragazze usano i jeans a vita bassa.

lunedì 28 giugno 2010

1954 AI GIARDINI PUBBLICI



A primavera le ragazze indossavano i loro vestiti nuovi. La domenica mattina tutti ai giardini pubblici. Il solerte fotografo Pino Lauriola si guadagnava la pagnotta cercando soggetti interessanti.
In questa foto Maria, Pasqualino e Rosaria Cinque. Sullo sfondo la poderosa torre del Castello. Notate il vestitino ampio delle ragazze con la gonna "a ruota" (si dice così?)

1963 - VISITA ALLA SUOCERA



Siamo alla Domenica delle Palme. Tradizionalmente a Manfredonia la futura nuora andava a far visita alla futura suocera all'uscita delle Messa, per portarle il ramoscello benedetto d'olivo in segno di pace. Non so se si usa ancora.

Generalmente la brava suocera ogni anno le faceva trovare un oggettino d'oro. E se le possibilità finanziarie in quell'anno magari scarseggiavano, la chiamava da parte con l'appellativo fìgghja möje.... = figlia mia...e le confidava le sua angosce: la malattia del marito, la disoccupazione o altri problemi.

Poi c'erano le suocere nel senso spregiativo della parola che non facevano trovare nulla, né tentavano di scusarsi in alcun modo.....Ovviamente l'indifferenza era cordialmente contaccambiata.

L'immagine qui pubblicata è molto serena: mia madre e la mia fidanzata si erano capite subito e sono state sempre molto "complici" per oltre 40 anni, fino alla scomparsa di mamma Rosa.

lunedì 21 giugno 2010

La Beccarino : Sultana turca di Manfredonia.


Rapita dai Turchi durante il sacco che Manfredonia subì nel 1620 alla tenera età di 10 anni, fu portata in dono al sultano che la prescelsce come sua favorita. Ebbe un figlio che morirà in giovane età dopo esser diventato religioso cristiano in contrasto con il padre musulmano...
Questo quadro lo spedì la stessa alle suore Clarisse di Manfredonia, oggi custodito nel gabinetto del Sindaco a Palazzo San Domenico.

venerdì 14 maggio 2010

1962 - COMPLEANNO IN CASA


Per la festa di compleanno - che nessuno festeggiava se non con una materiale tiratina di orecchie, allo scopo di "adeguarle" in dimensioni all'accresciuto numero di anni - hanno cominciato ad apparire nelle festicciole domestiche le torte fatte in casa.

In questa foto la festeggiata è mia cuginetta Gina Rignanese, attorniata dai genitori, dal fratello, dalla nonna, dagli zii e dalle zie.

mercoledì 14 aprile 2010

1930 - IL CANE DI PORCELLANA


Il famoso fotografo di Umberto Valente, negli anni '30 usava, per i ritratti dei bambini, una statuetta di porcellana bianca in secondo piano. Anche la sedia e un tavolinetto erano bianchi. Li avrete notati in altre innumerevoli fotografie diquesto artista.

Questa bimbetta ora ha 80 anni....È la mia cugina Concetta Clemente, che è stata per me un po' anche una vice-mamma, perché ha vissuto in casa nostra fino al giorno del suo matrimonio nel 1950.

Da notare il suo magnifico "collier" d'oro e lo spropositato bavaglino bianco ricamato a mano.

La foto è un po' sgualcita perché risente dei suoi 80 anni di vita...

martedì 30 marzo 2010

Buon Compleanno Tutto Manfredonia ! 4anni !!!

Quattro anni fà nasceva questo blog da un idea di Marcello Castigliego e Gianpiero Santoro .
295 post con oltre 400 fotografie con una archivio di foto d'epoca invidiabile grazie alla collaborazione di Tonino Racioppa che ha reso questa sezione del blog un vero fiore all'occhiello che contraddistingue il nostro blog dagli altri.
Un sentito ringraziamento anche ad un collaboratore da poco nello staff : Michele Armillotta.
Un ringraziamento speciale a tutti i nostri lettori e visitatori e a quanti ci seguono da quest'anno anche tramite Facebook.

GRAZIE A TUTTI PER QUEST'ALTRO TRAGUARDO !

Marcello Castigliego

martedì 16 marzo 2010

Lunedì di Siponto - Anni '50


È da notare la folla numerosa che si aggira per la pineta, le bancarelle con le nocelline quasi a ridosso della Basilica.

Si riversava mezza Manfredonia in quella Pineta. Più tardi, dopo il doveroso saluto alla Madonna, la folla si spostava nella Pineta a mare. All'imbrunire tutti al Corso, per chiudere degnamente la giornata.

Avete notato che non c'è una sola persona obesa? Chiedetevi il perché.


(Foto di Umberto Capurso)

domenica 7 marzo 2010

1959 Scuola Bozzelli



Il mio carissimo amico Umberto Capurso, che vive in Germania, ha poubblicato su FB questa foto richiedendo notizie dei suoi compagni di classe.

Tranne me, che ho riconosciuto mio cugino Vincenzo Mastropasqua, quello cui il Maestro poggia una mano sulla spalla, nessun lettore si è fatto sentire.

Ecco il testo della richiesta:

"Salve,
vorrei cercare di ritrovare qualcuno dei miei compagni di scuola, e forse tra di voi ci potrebbe essere chi riconosce nella foto, qualche vicino di casa, amico, padre, parente ecc…

La foto è dell’anno scolastico 1959-60, Manfredonia - classe V M. Sez.H, Insegnante Nino Gambuto, scuola Bozzelli.

Chi può aiutarmi?

Ci terrei tanto, per uno scambio dei vecchi ricordi e amicizia, io sono il primo su a destra.
Grazie per ogni informazione, piccola e insignificante che sia.

Saluti Umberto".

Se individuate qualcuno replicate qui di seguito.
GRAZIE

martedì 2 marzo 2010

Prove con Luciano 1965


Questa foto fu scattata a sorpresa dal fotografo che ci vedeva intenti ad armeggiare con gli strumenti, i microfoni, l'amplificatore, ecc.

da sinistra verso destra:
-Tonino Racioppa, contrabbasso
-Raffaele De Filippo, fisarmonica
-Nicola Tomaiuolo, batteria
-Luciano Gatta, voce
-Tonio Leone, chitarra.

Eravamo tutti giovanissimi!...Luciano specialmente era sempre disponibile ad accontentare le richieste del pubblico. Cosa che ha fatto tutta la vita quando si esibiva nei suoi spettacoli.

Le altre foto pubblicate in questo blog erano invece studiate per fare coreografia.
Ci contentavamo di poco. Per la soirée speciale ci facemmo lo smoking in lamé, cosa inaudita a quei tempi.

lunedì 15 febbraio 2010

1975 LE GEMELLINE
















Le mie figliolette all'Asilo infantile. Da sin: Stefania e Grazia.
Non perché sono le mie figlie, ma sono proprio belle!
Ogne scarrafone è bella a mamma soja.

Se qualcuno è curioso guardi nella foto a destra il loro aspetto attuale e trovi le differenze.
Sono nello stesso ordine?

martedì 2 febbraio 2010

LUNEDI' DI PASQUA 1956



Un gruppetto di spensierati giovincelli. Il lunedì di Pasqua, da noi si chiama
" 'U lunedì de Sepònde" = Il lunedì di Siponto. Perché era quasi un obbligo fare una scampagnata a Siponto, nella pineta o sulla spiaggia, quasi a festeggiare la Primavera.
Ci arrivavamo a piedi, con le biciclette (non c'erano ancora le Circolari) e qualcuno più gradasso, noleggiava una carrozzella.

Un saluto alla nostra Madonna, che lì dimorava stabilmente, e poi canti, balli e frittata di asparagi...

Sento il profumo della mia giovinezza!

Il diciassettenne fisarmonicista era mio cugino Leonardo Clemente, musicista, compositore, non vedente, vero virtuoso di questo e di altri strumenti. Era lui la guida del nostro sestetto.

lunedì 18 gennaio 2010

PASSEGGIATA ALLA VILLA



"Tutta vestita a festa
la gioventù del luogo
lascia le case e per le vie si spande,
e mira ed è mirata,
e in cor s'allegra"
(Giacomo Leopardi, Il Sabato del Villaggio)

È proprio calzante questa quartina del Poeta per descrivere la donzelle ritratte nella Villa Comunale nel lontano 1954.

Per l'avvento della minigonna dovremo aspettare ancora una decina d'anni, o forse più...

1954 - PRIMAVERA SULLA SCOGLIERA



La donzella si è fatta fotografare seduta sugli scogli un po' più avanti del Lido Sirenetta, verso la Rotonda, quando non era stato ancora costruito quell'orribile edificio scolastico, adibito prima a Istituto Nautico e tuttora a Liceo Classico.

Quel manufatto di calcestruzzo che affiora dal mare faceva parte del cosidetto "pontile". Il mare lo ha abbattuto, ed ora ne affiora appera uno spigolo.

La ragazza, Rosaria Cinque, allora sedicenne diventerà mia moglie una dozzina d'anni dopo.

venerdì 1 gennaio 2010