venerdì 31 dicembre 2010

Fine 2010 : Bilancio di un anno...

Manfredonia. Tra pochissime ore saluteremo il 2010, un anno per molti aspetti intenso e pieno di eventi che nel bene e nel male hanno segnato questa città indelebilmente.
L'anno in cui finisce l'era Paolo Campo iniziata dieci anni prima nel 2000 e l'inizio del mandato di Angelo Riccardi che con un alleanza che andava dai centristi ai comunisti ha preso possesso di Palazzo San Domenico con oltre il 70% dei consensi, l'anno in cui alle elezioni regionali viene riconfermato Nichi Vendola e il governo di centrosinistra alla Regione Puglia.
L'anno in cui la SS Manfredonia Calcio piange la perdita a febbraio del preparatore atletico Rosario Sabella in un triste incidente (dopo le perdite di Juliana e Teo moglie e figlio diel calciatore Mauro Marchano nel settembre 2009), l'anno in cui la stessa società raggiunge una tranquilla salvezza in Lega Pro Seconda Divisione (ex C2) alla guida di mister Giovanni Bucaro (passato a fine stagione ad allenatore primavera Juventus), e la successiva crisi societaria che vede la perdita del titolo sportivo e la ripartenza dal campionato di Eccellenza pugliese con il nome di ASD Manfredonia Football 1932 con una nuova società ed il cambio di ben tre allenatori sulla pachina nel girone di andata conclusosi all'ultimo posto per i sipontini : Karel Zeman, Matteo Zito e Matteo D'Arienzo.
L'anno in cui esplode a livello non solo nazionale il talento della giovane tennista Martina Zerulo.
L'anno in cui dopo gli ennesimi omicidi di stampo mafioso ed il terrore in città di una riapertura della "Faida del Gargano", i ragazzi di Manfredonia scendono per le vie della città vestiti di bianco con lo striscione "Questa terra è nostra DIFENDIAMOLA", ed il Ministro degli Interni Maroni tiene a Manfredonia una riunione sulla sicurezza nazionale.
L'anno in cui purtroppo molte aziende del contratto d'area chiudono i battenti lasciando a casa centinaia di lavoratori, e la crisi della Clinica San Michele tiene alta la suspance nella città.
L'anno in cui viene bandito un concorso per 20 posti da Operatori della Polizia Locale e alla pre-selezione su 2500 persone non passa un solo candidato.

Nessun commento: