venerdì 31 dicembre 2010

Riparte il concorso per il reclutamento di venti operatori di Polizia locale.

La Giunta comunale di Manfredonia ha infatti deliberato le direttive e le linee generali per il concorso pubblico per esami, cui verrà data adeguata pubblicità sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, sul sito istituzionale del Comune nonché a mezzo di manifesti pubblici.

Il termine perentorio per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso, è fissato in 30 giorni dalla pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale. Questo secondo concorso si è reso necessario dopo che il primo, svoltosi nel novembre scorso, si è fermato alla prova di preselezione dal momento che nessuno dei 1.564 candidati che avevano sostenuto la prova aveva raggiunto la votazione minima di 21 trentesimi.

“Il nuovo concorso - spiega il Sindaco Angelo Riccardi - sarà svolto con il medesimo rigore e trasparenza del primo. Rinnovo pertanto l’accorato invito a suo tempo reiterato ai candidati, di prepararsi coscienziosamente” .
Il concorso avrà un prologo nella preselezione per l’individuazione dei candidati che saranno ammessi alla prova scritta e quindi alla prova orale. La preselezione è affidata ad una ditta specializzata in selezione del personale. Il criterio innovativo rispetto alla precedente preselezione è quello di presentare tremila quesiti con relative risposte, che costituiranno l’item bank dalla quale estrarre le domande necessarie alla costituzione delle batterie da proporre per ogni sessione; i quesiti saranno pubblicati sul sito internet del Comune di Manfredonia almeno quindici giorni prima della data di svolgimento della preselezione.

I questionari predisposti in forma cartacea, conterranno sessanta domande con quattro ipotesi di risposta di cui una sola inequivocabilmente esatta. I questionari somministrati saranno diversi per ogni batteria.

Tempo a disposizione 40 minuti al netto di 5 minuti per la lettura dei quesiti proposti.

Per ogni risposta esatta sarà attribuito il punteggio di 0,50;
per ogni risposta errata saranno scalati 0,25 punti
e per ogni risposta omessa o marcatura multipla 0,50 punti.

Il punteggio riportato nella prova preselettiva non concorrerà alla formazione delle graduatoria finale del concorso.
fonte : Sito Ufficiale Comune di Manfredonia

Nessun commento: