sabato 28 luglio 2012

Scossa sismica



Oggi 26 luglio è stata registrata una scossa di terremoto in Puglia ed in particolare tra le Isole Tremiti e la costa del Gargano.
 L’evento sismico ha avuto luogo nelle prime ore di questo pomeriggio con una magnitudo pari a 2.1.
Terremoto oggi: scossa in Puglia. Ultime notizie Emilia
La scossa è stata registrata sul fondale tra le Tremiti e San Nicandro Garganico: a 10 km di profondità.

venerdì 27 luglio 2012

ATTENZIONE : Persone non autorizzate cercano offerte per festa patronale !

(il fac-simile della vera ricevuta delle offerte per la festa patronale prestampate e con seriale del Comitato)

ATTENZIONE : Persone non autorizzate ne dal Comitato Festa Patronale ne dall'Arcidiocesi da giorni chiede per le vie e le case della città e della stazione balneare di Siponto offerte per la Festa Patronale 2012 che si svolgerà a Manfredonia dal 28 agosto al 1° settembre, consegnando al posto della ricevuta prestampata dall'apposito blocchetto preparato dal Comitato e numerato con un seriale un semplice santino di Padre Pio. Questa gente non è autorizzata e secondo alcuni testimoni non sono cittadini di Manfredonia ma dei comuni limitrofi. Chiunque si trovi a contatto con questa gente deve segnalarlo alle forze dell'ordine.

martedì 24 luglio 2012

Saluti del Presidente Comitato Festa Patronale 2012: Francesco Schiavone

Francesco Schiavone 
Carissimi,
mi lusinga e mi porta trepidazione la nomina a Presidente del Comitato Festa Patronale 2012 e, in quanto figlio di questa terra così amata, ravviso il bisogno di indirizzare queste righe a tutti Voi, miei concittadini.
Il saluto del Presidente del Comitato, ad inizio del suo mandato, è ormai un atto consolidato nella tradizione, ma non è per consuetudine che ho deciso di affidare all’inchiostro alcune mie riflessioni, quanto per l’esigenza di comunicarVi i miei progetti e condividere quelle mistiche sensazioni, che da sempre accompagnano e, fanno da cornice, ai festeggiamenti solenni in onore di Maria SS di Siponto.

Un ringraziamento, al di là dei formalismi di circostanza, va, senza dubbio, al nostro Sindaco Angelo Riccardi e alla giunta comunale, che hanno voluto affidarmi un incarico prestigioso, ma denso di responsabilità, dimostrando stima e fiducia nei miei confronti.

Certo il compito è arduo e, non nascondo le ansie, riguardo all’organizzazione di un evento così sentito e vissuto da noi sipontini; la fede profonda verso l’amata patrona, congiunta ad una forte spiritualità, però, mi danno quella giusta spinta a fare quanto di meglio meriti la nostra Madonna.

Non posso sottacere l’apprezzabile collaborazione e disponibilità degli altri membri del comitato: ecco ci sono tutti gli ingredienti giusti per una buona e sicura riuscita di quanto ci apprestiamo ad organizzare.
Sappiamo che il culto legato alla Vergine di Siponto, ha origini lontane nel tempo: testimonianza di una devozione che non conosce tramonto.

La sfida è difficile e impegnativa e, i tempi che viviamo, sono all’insegna dei sacrifici giornalieri, ma sento che saranno proprio queste difficoltà a fornirci l’input necessario per puntare al massimo.

Nell’era della globalizzazione non possiamo cancellare con un colpo di spugna  la memoria delle nostre tradizioni, non certo lasciate nel dimenticatoio dai presidenti che mi hanno preceduto e dai rispettivi comitati, cui va tutta la mia riconoscenza e il mio plauso.

L’esperienza del passato vive anche nel presente, che non è un momento a sè stante, quanto un ponte, un anello di congiunzione tra ciò che è stato e ciò che sarà.

Un saluto particolare desidero indirizzare al nostro beneamato Arcivescovo Mons. Michele Castoro, unitamente al capitolo sipontino della nostra ridente cittadina, quali pilastri e fondamenta dell’aspetto religioso della festa.

Al di là delle luminarie spettacolari, dei fuochi d’artificio fantasmagorici e delle novità che ogni anno possono registrarsi, una festa religiosa è un momento di fede, di colloquio intimo con la Vergine di Siponto, un processo di purificazione non avulso dai valori della carità cristiana.

E qui è doveroso che un pensiero vada agli indigenti, alle persone sole, a chi è l’ultimo di “noi”, il quale per sentire il clima festevole intorno a sé, va integrato a pieno titolo nella nostra comunità.

Mi adopererò, pertanto, insieme ai miei collaboratori, a far sì che anche i “forestieri” possano apprezzare una manifestazione sì bella, ben organizzata e sobria, scevra di eccessi ed apparenze futili.

Bando, quindi, alle critiche negative che demoliscono senza costruire e, orgogliosi di poter dire “A Madonne je a nostre” all’unisono invochiamo la benedizione della Vergine di Siponto su di noi, figli bisognosi della sua infinita bontà e misericordia…

In attesa dei festeggiamenti auguro a tutti una serena estate.

Il Presidente
Francesco Schiavone       

Scomparso giovane sipontino !!!

(foto tratte da Facebook)

Sono alcuni giorni che sul social network Facebook circola la notizia della scomparsa di un giovane sipontino di 21 anni : Cosimo Salvemini.
Si sarebbero perse le tracce da mercoledì 18 luglio.
Chiunque sia in possesso di notizie o abbia avvistato il giovane deve segnalarlo alle forze dell'ordine.
Speriamo che tutto si risolva nel migliore dei modi e che il ragazzo possa tornare quanto prima  a casa.

Nessun aumento dell’IMU sull’abitazione principale

Rimane al minimo stabilito dal Governo Monti del 4 per mille. L’Assessore Rinaldi “Le somme riscosse serviranno a coprire i tagli imposti dal Governo e ammontanti a circa sette milioni di euro”.

“Non ci sarà nessun aumento da parte del Comune sull’imposta IMU relativa all’abitazione principale ripristinata dal governo Monti”. Lo afferma l’Assessore al Bilancio e Patrimonio, Pasquale Rinaldi, alla vigilia dell’esame e approvazione del bilancio di previsione 2012 del Comune di Manfredonia.


L’IMU è l’unica manovra concessa dal Governo ai Comuni per sopperire alle mancate rimesse dello Stato che per il Comune di Manfredonia ammontano a circa sei milioni e mezzo di euro ai quali devono essere aggiunti ulteriori tagli rivenienti dalla spending review che contempla anche un taglio al numero dei dipendenti comunali. “Una voragine immensa per le casse comunali – osserva Rinaldi - che ci costringe a enormi salti mortali per far fronte al mantenimento dei servizi fondamentali erogati dal Comune ai cittadini”.
Naturalmente gli introiti della IMU relativa all’abitazione principale, lasciata al minimo consentito del 4 per mille, e calcolati in circa un milione e novecento mila euro, non potranno coprire la somma venuta meno per assicurare il proseguimento dei servizi comunali come ad esempio l’assistenza agli anziani, ai disabili, alle famiglie bisognose, la refezione scolastica, asili nido e così via dicendo.

lunedì 16 luglio 2012

Un'estate di fiabe AniMatte

Nei giorni 17, 18 e 19 luglio prossimi, nel chiostro della Biblioteca, spettacoli e laboratori su tecniche, linguaggi e valenze espressive del teatro di figura con collaborazione dei raccontastorie “Nella pancia della balena”.

venerdì 6 luglio 2012

Ti voglio bene assai

Una giornata nel ricordo di Lucio Dalla. Venerdì 20 luglio 2012, alla presenza del Sindaco, verrà scoperta la targa dinanzi al Teatro Comunale "Lucio Dalla" ed a seguire Ron si esibirà in Piazza Giovanni XXIII.
Il vincolo forte e passionale che ha legato Lucio Dalla a Manfredonia ed i sipontini allo stesso artista troverà la sua sublimazione venerdì 20 luglio prossimo. E' questa, infatti, la data stabilita per l'intitolazione ufficiale del Teatro Comunale a Lucio Dalla. Un atto che segue quello formale del 2 marzo scorso, allorquando la Giunta Comunale deliberò, votando all'unanimità, di identificare un simile luogo di cultura con una persona che potesse essere ritenuta pacificamente rappresentativa per l'intera cittadinanza.
 Persona rappresentativa della città e dei manfredoniani perché Lucio non è stato solo uno straordinario artista, ma anche e soprattutto un uomo attaccato profondamente a Manfredonia, dove ha trascorso lunghi periodi della sua infanzia e dove continuava a venire, spesso in incognito, per non rinunciare al piacere di passeggiare in quei vicoli che conosceva bene. Altrettanto bene conosceva quelli che possono essere ritenuti i suoi amici di sempre, coloro i quali hanno diviso i propri momenti di fanciulli con quel bambino che veniva dall'Emilia e che quando arrivava a Manfredonia riprendeva le fila dei giochi interrotti l'estate precedente. Quel bambino che nella nostra città ha frequentato, per alcuni anni, le scuole elementari.

giovedì 5 luglio 2012

Manfredonia aderisce al Patto per la sicurezza provinciale

La sottoscrizione venerdì presso la Prefettura di Foggia alla presenza del Ministro dell’Interno Cancellieri. Il Comune di Manfredonia sarà rappresentato dal vice Sindaco Palumbo.
 “Il tema della sicurezza urbana è una componente essenziale della qualità della vita ed è molto sentita dall'intera collettività pur compreso ma non coincidente con quello dell'ordine e della sicurezza pubblica. E’ una componente essenziale della qualità della vita, alla cui base vi è la rete dei valori e dei servizi che contribuiscono a definire l'identità civica nella quale si riconosce la comunità locale. L'esigenza di maggiore sicurezza non può trovare risposta soltanto con gli interventi delle Forze dell'Ordine ma necessità di un coinvolgimento stretto delle Amministrazioni con gli Organi Provinciali di Pubblica Sicurezza”.