Manfredonia. Il Teatro Comunale sito in Via della Croce adiacente all'Istituto Perotto da ieri 2 marzo 2012 ha il nome del cantautore Lucio Dalla.
Giovedì 1 marzo il famoso cantautore cittadino onorario di Manfredonia dal 1997 è improvvisamente venuto a mancare, lasciando attoniti tutti vista la sua ottima forma mostrata non più di 20 giorni prima proprio al Teatro Comunale di Manfredonia e 10 giorni prima sul palco dell'Ariston di Sanremo.
A poco più di 4 ore dalla sua dipartita da questo Blog è partita l'idea di dedicare al nostro famoso concittadino il Teatro Comunale (http://www.tuttomanfredonia.com/2012/03/lucio-dalla-e-morto-intitoliamogli-il.html) facendoci portatori del sentimento di molti manfredoniani, ed è con grande piacere che accogliamo la notizia che il Sindaco Angelo Riccardi ha proposto ed ottenuto dalla Giunta che il Teatro prenda il nome di Lucio Dalla.
Ringraziamo pubblicamente il Sindaco per aver sposato e fatto sua la nostra idea.
Domani 4 marzo giorno del sua 69° compleanno e titolo di una sua famosa canzone "4/3/1943" (scritta e dedicata a Manfredonia) si terranno a Bologna nella Chiesa che si affaccia sulla famosa "Piazza Grande" i suoi funerali.
L'entourage del cantautore ha invitato il Sindaco ha presenziare alla Cerimonia funebre con il Presidente del Consiglio Comunale ed il gonfalone della Città di Manfredonia, per un espressa volontà di Lucio Dalla, l'ultimo gesto di attenzione verso quella città che l'ha amato e che lui ha sempre portato nel cuore. E domani con il cuore noi saremo tutti lì...
Sull'album "4/3/1943, Il fiume e la Città " è riportata una vecchia immagine come tutti sappiamo di Manfredonia che ritrae la spiaggia del "Mandracchio", Largo Diomede, il vecchio mercato ittico e l'antica piazzetta, lanciamo una nuova proposta già espressa anche su Facebook perchè non chiamare "Largo Diomede 4 marzo 1943" ? (le diomedee sono anche chiamate le Tremiti che tanto amava, e quella canzone è uno dei capolavori dedicati alla nostra città tra i più belli del novecento)
Marcello Castigliego
Ecco l'articolo del Comune di Manfredonia :
Oggi 2 marzo 2012 alle ore 13,30 la Giunta del Comune di Manfredonia ha votato all’unanimità la delibera con la quale dà al Teatro Comunale di Manfredonia il nome di “Lucio Dalla”.
È dal 2005 che si sta pensando ad un nome per il teatro comunale. Sono state vagliate tante soluzioni: nomi del teatro e della cultura a livello nazionale, altri più legati al Sud e alla Puglia e nomi anche di personalità importanti del nostro territorio e della nostra città. E ogni volta sorgeva qualche dubbio e perplessità. È stato fatto persino un sondaggio via internet, e anche in tale occasione i risultati non sono stati convincenti.
Lucio Dalla non è stato solo un grande e straordinario artista, ma un uomo legato profondamente alla città di Manfredonia, dove ha trascorso lunghi periodi della sua fanciullezza e dove veniva spesso in incognito per passeggiare nella città e nei vicoli e dove incontrava amici di sempre.
Questo rapporto con la città di Manfredonia è stato sancito già nel 1997 con il conferimento della cittadinanza onoraria. Era allora assessore alla cultura Angelo Riccardi, che sottolineò in quell’occasione le motivazioni derivanti dalle benemerenze acquisite nel campo artistico, ma anche il legame profondo con la città, in anni importanti della sua formazione nei quali “ha ricevuto incoraggiamenti, consigli e spunti creativi per la futura carriera artistica”.
Il Sindaco, pur nell’amarezza del momento, non nasconde la sua soddisfazione di avere intitolato a Lucio Dalla “uno dei luoghi più prestigiosi della nostra città: un teatro comunale che sta crescendo e che avrà un altro impegno, essere all’altezza di un personaggio straordinario della cultura e della musica italiana”.
Questa mattina alcuni già provavano a dire il nome e a vedere come suonava: Teatro Comunale Lucio Dalla o semplicemente Teatro Dalla. E tutti hanno convenuto che suona bene.
1 commento:
Ottimo.
Merita questo e altro.
Complimenti alla nobile Siponto
-che ha dato i natali a Mamma Jole, ora raggiunta in Cielo nella Gloria e nella gioia senza fine-
per la tempestività.
Ciao.
cosimino, brindisi.
Posta un commento