sabato 31 dicembre 2011

Piccolo Bilancio del 2011...

Manfredonia. Fra poche ore il 2011 chiuderà i battenti, si prospetta un 2012 duro sotto tutti i punti di vista, la forte crisi economica che ha colpito l'Europa e l'Italia in particolare chiede sacrifici e anche nella nostra città si stanno sentendo le ripercussioni che ciò implica e implicherà per il futuro. Ma tracciamo un breve bilancio su questo anno che ci stiamo lasciando alle spalle sullo Sport e Politica locale.

POLITICA
Sul piano politico è stato un anno che ha stravolto il Consiglio Comunale della Città dove ben 8 consiglieri su 30 hanno cambiato casacca : l'avv.Palumbo Libero dalla "Lista Riccardi x Manfredonia" al "Partito Democratico" ,Tomaiuolo Francesco e Valentino Salvatore dopo la diaspora dell'UDC hanno aderito "all'Unione di Capitanata" , Titta Giuseppe eletto nella Lista "Partito Socialista" ha aderito ad "Alleanza per l'Italia" , Troiano Matteo ex Capogruppo UDC in dopo le vicissitudini del suo partito ha aderito alla formazione tutta locale "Moderati e Centristi per Manfredonia"l'avv.Brunetti Adamo ha lasciato la "Lista Riccardi x Manfredonia" per aderire all'UDC del quale è stato nominato successivamente Capogruppo, l'avv.Ognissanti Matteo ha lasciato l'Italia dei Valori per aderire a "Impegno Comune" ed infine il dott.Riccardo Leonardo dal "Partito Democratico" a "Sinistra Ecologia e Libertà" .
Anche un cambio di Assessore all'Ambiente, sostituito Giandolfi Nunzio con Gallifuoco Michele dopo la diaspora dell'UDC nel mese di marzo che ha visto prima il Commisariamento della sezione locale da parte del deputato sammarchese Angelo Cera da Dicembrino Giuseppe (Presidente ASE) a Giovanni Caratù e successivamente da Caratù al Consigliere Spagnuolo Raffaele.
Altra "Crisi" quella vissuta nella sezione locale dell'Italia dei Valori che ha visto la spaccatura tra la fazione dell'Assessore alla Sicurezza, Istruzione e Sport Annarita Prencipe e quella del fondatore IdV a Manfredonia Nino Beverelli, che ha visto soccombere i secondi portando alla nascita del Movimento Politico "Impegno Comune".
Ultima "crisi" (ancora in corso) vissuta proprio nel mese di dicembre in casa "Sinistra Ecologia e Libertà" dopo l'annuncio del Congresso voluto dal Segretario Provinciale Domenico Rizzi (Sindaco di Zapponeta), contro il parere di Pietro Frattarolo coordinatore SEL del Circolo di Via Maddalena appoggiato dal Consigliere Comunale dott.Riccardo Leonardo, mentre favorevoli i componenti del Circolo SEL di Corso Manfredi guidati dal dott. La Torre Michele che durante il Congresso è stato eletto Segretario. 
SPORT
Anno positivo per l'ASD Manfredonia Calcio (che ha ritrovato nell'estate il suo storico nome) che ha trovato una fantastica salvezza nello scorso campionato, la squadra guidata dal sipontino Matteo D'Arienzo dopo aver ritrovato il giusto entusiasmo anche grazie ai tifosi ha scritto una delle pagine più belle del calcio locale. Polemiche estive dopo la non riconferma dell'allenatore e l'arrivo in riva al golfo di un altro sipontino Franco Cinque, additato dai supporters biancocelsesti di non meritare la pachina manfredoniana vista l'esultanza del mister durante la stagione precedente alal guida del Vieste di troppa esultanza dopo la vittoria della sua squadra già salva contro un Manfredonia corsaro alal ricerca di punti salvezza. Contestazione dura con striscioni per la città e provocando non poche tensioni ed un calo di abbonamenti storico. La squadra partita bene all'inizio del Campioanto 2011/2012 ha trovato un periodo nero (tra cui la sconfitta a tavolino per 0-3 contro il Cerignola dopo la vittoria per 2-0 sul campo) ed ora naviga appena sotto la zona play-off.
Riconoscimento con la Stella di Bronzo per meriti sportivi a Giovanni Cotugno , delegato provinciale del Comitato Nazioanle Parolimpico nonchè guida della Polisportiva Gargano Onlus 2000 e l'Associazione Delfino. 
Ancora soddisfazione tennistiche per la giovane campionessa sipontina Martina Zerulo classe 1998, prima nel raking nazionale tra i suoi pari d'età.
Concluso il viaggio in bici di Matteo Tricarico “Dal Vietnam all'Italia in bicicletta per i diversabili”, cominciato a Ho Chi Minh City in Vietnam il 9 ottobre 2009 e terminato a Manfredonia lo stesso giorno del 2011. Matteo ha pedalato per 23.000 chilometri attraversando Cambogia, Thailandia, Laos, Myanmar, India, Bangladesh, Nepal, Taiwan, Emirati Arabi Uniti, Iran, Armenia, Georgia, Turchia, Grecia e infine Italia, raggiunta il 9 ottobre 2011. 

Nessun commento: