lunedì 20 luglio 2009

PATENTE AGRICOLA . PARTE 3



Qui è indicata la data del conseguimento della patente, nel 1926. Papà era giovincello, e andava a prendere lezioni da un ingegnere dell'Ispettorato a Foggia. Siccome era analfabeta aveva bisogno di imparare i termini tecnici dei componenti meccanici della macchina e delle sue funzioni, che conosceva benissimo, ma solo in dialetto.

Frequentò quando nacqui io, nel 1939, le scuole serali assieme ad altri artigiani, invogliati dal giovane insegnante Raffaele Fusilli.
Vedimo se me li ricordo: un mugnaio (Giovanni La Marca, poi emigrato in Australia) un fornaio (Francesco Paolo Leone, in attività fino a tarda età su Via Antiche Mura) e mastro Ciro Delli Santi, forse anch'egli mugnaio.
Tutti insieme, come bravi scolaretti, al termine della loro faticosa giornata, chiusa la bottega e ben ripuliti, si presentavano diligentemente alle lezioni.

Difatti tutti conseguirono la loro brava licenza elementare: vedete che la firma di mio padre è abbastanza sicura sul documento precedente (cliccate per ingrandire).

Nessun commento: