venerdì 22 maggio 2009

QUANDO UNA CASA COSTAVA 2000LIRE




Questo è un atto del nostro illustre concittadino, storico, musicista, Notaio Michele Bellucci del 1920 con cui i miei nonni acquistarono un pianterreno nell’attuale Via Pietrantonio Rossi, allora ubicata in aperta campagna.

Riporto il suo contenuto perché la scrittura non sempre è chiaramente leggibile. Il Notaio non aveva la macchina da scrivere nel 1920, o gli mancava il dattilografo che la sapesse usare.


Trascrizione dell’istrumento 28 novembre 1920 Notar sig.Michele Dott.Bellucci di Manfredonia registrato il il 4 dicembre n. 146
a favore di
Clemente Leonardo fu Donato e
Ciuffreda Concetta di Francesco, coniugi nati e domiciliati a Manfredonia
contro
La Torre Matteo fu Raffaele, nato a Montesantangelo, residente in Macchia, contenente vendita di una casa pianterreno di un vano, con la relativa area soprastante e con metà di cisterna avente boccale esterno di fianco alla porta d’ingresso, appartenente l’altra metà di detta cisterna a Maria Lauriola.
La casa in parola è sita in abitato di Manfredonia in Via Comunale a denominarsi ed è sfornita di numero civico ed è stata costruita disopra una zona di suolo che fa parte della quota di terreno N.6 in contrada Mezzanella, figura in catasto sotto la ditta Vairo Francesco ed altri art. 9797 mentre la casa sopra elevata non esce in catasto e confina a ponente con casa della predetta Maria Lauriola e dagli altri lati con suoli edificatori dei soci Coccia, Conoscitore e Del Vecchio.
Con tutti i diritti, servitù, accessori e dipendenze, niente escluso né riservato e pel prezzo pagato di Lire Duemila.

Per la cronaca la Via Comunale a denominarsi dopo il 1922 si chiamò Via 28 Ottobre, in memoria della storica Marcia su Roma avvenuta nel 1922 e che permise al Cav.Benito Mussolini con un colpo di Stato di prendere il potere.

Alla caduta del Fascismo, giustamente, la strada cambiò nome (credo nel 1946, bisognerebbe verificare in Comune la toponomastica) eassumendo quello attuale di Via Pietro Antonio Rosso.

Nessun commento: