sabato 26 aprile 2008

Generosi talenti per un racconto di favole...

Nascono dalla fantasia dei bambini e dalla loro capacità di reinventare i testi attraverso le sensazioni provate nel leggerli, le fiabe raccolte in un volume che sarà presentato questa sera alle ore 18.30 a Palazzo Celestini, alla presenza dell’assessore alla P.I. Pasquale Papagna.

Protagonisti di questa “fantastica” esperienza sono gli alunni della classe I C della scuola primaria V Circolo “S. Lorenzo Maiorano”, con i quali l’insegnante Pina Nasuti ha svolto un egregio lavoro di analisi della favola invitandoli poi a raccontare le fiabe dal loro punto di vista e ad illustrarle.

“Durante il nostro itinerario didattico educativo – dice la maestra – ci siamo soffermati sui valori morali della solidarietà, del rispetto dell’interazione e del riconoscimento dell’altro, per formare nel bambino la coscienza di realtà meno fortunate della nostra. A tal proposito – continua la Nasuti – abbiamo programmato un percorso multidisciplinare che ha consentito ad ogni singolo alunno di formare una consapevolezza particolare, ovvero quella di poter offrire un valido e fattibile contributo personale, tramite una composizione collettiva di racconti, alla produzione di un testo e di tavole da pubblicare con l’obiettivo di ottenere un ricavato da devolvere ad una nobile causa, quindi un’azione con una ricaduta sociale”.

Il suggestivo volumetto, edito dalla casa editrice "Andrea Pacilli Editore - Buenaventura", è intitolato “Favolanda”. Sarà distribuito a scopo di beneficenza per ricavare fondi da destinare al reparto pediatrico dell’ospedale di Manfredonia con l’obiettivo di creare spazi ludico-ricreativi adatti ai piccoli pazienti.

Favolanda è la seconda collaborazione della casa editrice con le scuole elementari. “L'idea -spiega il giovane editore- è quella di offrire testimonianza del lavoro didattico che maestre e bambini fanno a scuola nella loro attività di educazione ai talenti narrativi, sia testuali che pittorici, che ogni bambino porta con se irrinunciabilmente. Pubblicare testi e disegni scritti dai bambini nel loro percorso di educazione al linguaggio, alla narrazione, alla costruzione della fantasia, è quanto di più stimolante possa esserci nel campo editoriale, in quanto davvero le novità e gli spunti creativi si rivelano infiniti”.


giovedì 24 aprile 2008

Padre Pio a cofronto 1968-2008 40 anni dopo...

È durata un paio d'ore a San Giovanni Rotondo, davanti a 15mila fedeli, la cerimonia eucaristica presieduta dal cardinale Josè Saraiva Martins, prefetto della congregazione delle cause dei santi, in occasione dell'ostensione del corpo di Padre Pio (guarda il video). Un evento mondiale seguito anche da tante televisioni straniere e con preghiere lette in diverse lingue, per la presenza di fedeli da ogni parte del mondo. Alla cerimonia è seguita l'attesissima esposizione delle spoglie del santo per la venerazione dei fedeli. Prima è stato il cardinale Saraiva Martins a sostare in preghiera per diversi minuti davanti ai resti di padre Pio, nella cripta del convento di Santa Maria delle Grazie. La salma del santo è poco visibile: il volto è coperto dalla maschera in silicone e il corpo dall'abito e dalle scarpe. Poi saranno i fedeli, a migliaia, a onorare il santo.

Padre Pio torna tra la gente!



Il volto di San Pio è stato ricoperto con una maschera di silicone, mentre l'abito che indossa è stato confezionato dalle suore clarisse di clausura del Monastero della Risurrezione di San Giovanni Rotondo. I mezzi guanti e le calze sono quelli che Padre Pio aveva nell'armadio a muro nella cella in cui è morto, tra gli indumenti non ancora utilizzati. La stola è di una foggia precedente il Concilio Ecumenico Vaticano II ed è strutturata come una «broccatura» su pura seta di colore bianco ghiaccio. La stoffa (cinque metri) è stata tessuta negli anni Sessanta, fu acquistata nel 1987 e conservata in vista di eventi eccezionali. Il ricamo evidenzia i particolari dei melograni (simbolo della fecondità ministeriale nella Chiesa) e dell'uva (simbolo della gloria della vita eterna). La stola è arricchita da 312 pietre di cristallo di rocca fumee e sferule d'oro. La frangia, molto ricca, è interamente stata realizzata alternando elementi gemmati in canutiglia e fiocchi d'oro. Il lavoro compiuto per ideare e confezionare il paramento supera le 200 ore. La stola è stata realizzata da un'azienda di Treviso, che ha curato l'abbigliamento liturgico di Papa Giovanni Paolo II, di Papa Benedetto XVI e ha creato paramenti per importanti eventi, come il Giubileo del 2000.

venerdì 4 aprile 2008

Ecco i candidati alle prossime elezioni Provinciali. Anche il Sindaco di Manfredonia Paolo Campo.



Paolo Campo, 41 anni, manfredoniano, appoggiato dall'intera coalizione di centrosinistra: PD, Italia dei Valori, Partito Socialista Italiano, Sinistra Arcobaleno, Mov. Per i diritti di Capitanata.


Antonio Pepe, 62 anni, foggiano, appoggiato da PdL, Azione Sociale, Alleanza per la Capitanata, La Capitanata prima di tutto, Lista del Presidente, Oltre il Polo.


Enrico Santaniello, 54 anni, napoletano e foggiano d'adozione, appoggiato da UDC, Rosa Bianca, I Socialisti, Pensionati e Lista Santaniell'08


Inoltre Niglio per Forza Nuova e Agostinacchio con La Destra/Fiamma Tricolore.

giovedì 3 aprile 2008

Risultato Sondaggio Marzo 2008 (1)

Elezioni 2008: Quale leader voteresti?

51,2% (21 voti) WALTER VELTRONI

31,7% (13 voti) SILVIO BERLUSCONI

7,3% (3 voti) PIERFERDINANDO CASINI

4,9% (2 voti) FAUSTO BERTINOTTI

4,9% (2 voti) DANIELA SANTANCHE'