martedì 5 dicembre 2006

Nella solennità dell'Immacolata Concezione. Si conclude l'Anno Mariano.


foto di M.Castigliego
Un momento della Peregrinatio Mariae, durante la processione dallo "Santo Spirito" alla "Sacra Famiglia", più di 1.500 persone hanno accompagnato l'Icona in questo momento, con bandierine e palloncini colorati.


L'Icona della Madonna termina il suo cammino

PROGRAMMA DELLE CELEBRAZIONI
GIOVEDI 7 DICEMBRE

Ore 15.15: (cortile dell'Arcivescovado)
Benedizione di una statua in marmo
della Santa Madre di Dio
opera dello scultore Michele Carafa
a ricordo dell'Anno Mariano.

Ore 15.30: (in Cattedrale)
Concelebrazione eucaristica


ore 16.45: Processione aux flambeaux
per accompagnare l'Icona pellegrina
nella Basilica di Siponto.

Percorso:Cattedrale-via Arcivescovado
corso Manfredi-piazza Marconi-viale Kennedy
lungomare del Sole-viale Ozita-via Mons.Scalabrini
viale Re Davide-S.S.89-Basilica di Siponto.

Per il rientro in città, il Comune mette a disposizione
un servizio navetta.


Le parole dell'Arcivescovo a conclusione della Visita pastorale
"Ora bisoga osare..."


Carissimi,
con la certa intercessione della Vergine Maria, pellegrina sulle strade del nostro Sorgano, siamo ormai agli ultimi giorni dell'anno mariano/missionario e alla conclusione della visita pastorale.

In tanti possiamo dire, molti me lo hanno confermato, che all'iniziale diffidenza sulla bontà della proposta fatta, è seguita una gioiosa e cordiale adesione che ha coinvolto tanti. Nel farvi la proposta nutrivo la segreta certezza che la Vergine come sempre avrebbe vinto. Ha tra le sue braccio il Figlio di Dio. Come poter resistere alla forza della Parola che è sempre viva, efficace e tagliente?

Ora siamo chiamati tutti a un grande rendimento di grazie per quanto il Signore ha operato in questi mesi nella nostra Chiesa, aiutata e sollecitata ad aprire le porte alla Parola per portarla dovunque nella fedeltà al mandato: "Andate...predicate il Vangelo...". Come dimenticare i tanti missionari che con generosa gratuita e gioiosa disponibilità hanno accompagnato la Vergine Santa e il pastore percorrendo le tante strade del Gargano per annunziare questo singolare tempo di grazia?

Ora ci sono i varchi della speranza da riaprire, gli spazi aperti e senza confini che attendono il vangelo della gioia, il coraggio e la forza dell'annunzio che sconfiggono paure, calcoli e tentazioni di rimanere ancorati e rassicurati dalle vecchie posizioni.

Ora bisogna osare, bisogna guadagnare i largo, bisogna gettare le reti confidando nella profezia della parola e nella certa intercessione della Serva della stessa: Maria, Madre e Regina.

Ora “è veramente cosa buona e giusta” che tutta la nostra Chiesa lodi e ringrazi il Signore, il Dio onnipotente e misericordioso.


+ Domenico D'Ambrosio
arcivescovo

Fonte: www.diocesimanfredoniaviestesangiovannirotondo.it




2 commenti:

Anonimo ha detto...

perke' le foto non sono ingrandibili?

Marcello Castigliego ha detto...

quando è collegato ad una fonte come in questo post al sito della diocesi, automaticamente non l'ingrandisce ma le altre foto si...