giovedì 6 luglio 2006

Manfredonia tra i 18 "Diamanti" della Puglia...

“Considerata ‘la porta del Gargano’, Manfredonia conserva intatto quel fascino che le diede Manfredi, il re ‘biondo, bello e di gentile aspetto’.Così inizia il proemio dedicato alla nostra città, nel sito www.pugliamare.com/turismo.htm, un portale tutto dedicato alle bellezze naturali-paesaggistiche della regione Puglia.

Obiettivo del sito, approvato dalla provincia di Foggia, è quello di presentare e consigliare allo stesso tempo, ai lettori e ai turisti che desiderano visitare la Puglia, le mete e le località più belle e caratteristiche del territorio con una serie di suggerimenti su come e dove trascorrere le vacanze.
E poi non mancano news, curiosità e consigli sulle attività sportive, sui migliori menù gastronomici, sui più interessanti percorsi ed escursioni da fare e le numerose fotografie a corredo delle tante località presentate.

Tra queste mete c’è anche Manfredonia, una vera sorpresa in quanto la nostra cara città risulta quasi sempre fuori da qualsiasi genere di classifica soprattutto se si parla di turismo, che figura nella lista dei diciotto “diamanti” di tutta la Puglia insieme ad altre località turistiche pugliesi prescelte come: le isole Tremiti, Peschici, Rodi, Vieste, Polignano, Rosamarina, Ginosa Marina, Laghi Alimini, Castro, Frassanito, Otranto, Pescoluse, San Foca, Santa Cesarea Terme, Santa Maria di Leuca, Torre dell’Orso.

La recensione di Manfredonia prosegue ricordando che essa è “sede del museo archeologico nazionale del Gargano, ove si conservano le famose stele funerarie sipontine che illustrano l'antica civiltà daunia, la cittadina propone al visitatore il suo centro storico, fatto di vicoli bianchi, ed il suggestivo castello svevo-angioino”.“In un susseguirsi di spazi liberi e di moderni stabilimenti balneari – si legge ancora - il tratto di mare, che per oltre trenta chilometri si estende a Sud di Manfredonia, offre sempre diverse possibilità al turista”.

Un accenno anche al villaggio di Siponto “tra questo immenso litorale con sabbia dorata finissima e Manfredonia si incontra Siponto Lido, un ridente centro balneare con ville circondate dal verde e dai fiori. Splendida la vegetazione di Siponto: rigogliosi eucalipti, ombrose pinete, stupendi oleandri. A ridosso di quel lido fioriva un tempo una delle più antiche città della Daunia, fondata, seconda la leggenda, da Diomede...”

Nessun commento: