Campagna di sensibilizzazione che attraverso un opuscolo informa i detentori di animali sui compiti e sui servizi. Uno degli strumenti, messi a disposizione dal Comune, per contribuire a migliorare il rapporto quotidiano con gli animali da compagnia.
Il Comune di Manfredonia ha predisposto un opuscolo per spiegare i diritti ed i doveri dei detentori di animali. Lo scopo primario è quello di rendere partecipi coloro i quali posseggono animali, nella maniera più semplice possibile, delle norme che regolano la materia, affinché ognuno abbia la giusta consapevolezza dei propri compiti e di quelli che spettano ai servizi dell'Area Veterinaria pubblica in merito agli animali da compagnia.
L'opuscolo "Un cane per amico. Piccoli gesti di civiltà", che sarà distribuito a tutti coloro che registrano il proprio cane all'Anagrafe Canina e sarà inoltre reperibile nelle farmacie e negli studi veterinari, costituisce una guida facile da consultare sui compiti e sui servizi offerti nel settore dei piccoli animali, per sapere che cosa chiedere, a chi rivolgersi e che cosa ottenere. L'intento è di fornire uno strumento utile per contribuire a migliorare il rapporto quotidiano con gli animali da compagnia.