martedì 24 maggio 2011

Il 24 maggio 1915 Manfredonia bombardata da navi austriache nel primo giorno di guerra.

" IN QUESTO GOLFO LEGGENDARIO
ALL'ALBA DEL 24 MAGGIO 1915
MENTRE LA NAVE TURBINE
EROICAMENTE SI SOMMERGEVA
MANFREDONIA
PRIMA
FRA TUTTE LE CITTA' ADRIATICHE
SPERIMENTO' IMPAVIDA
LA RABBIA AUSTRIACA
ED IL FULGIDO VALORE ITALICO "

Sono passati esattamente 96 anni da quel lontano 24 maggio 1915 quando l'Italia dichiarava guerra all'Austria-Ungheria ed entrava nella prima guerra mondiale. Proprio all'alba di quel giorno delle navi autriache tra cui l'incrociatore Helgoland che si trovarono al largo del Golfo di Manfredonia appresa la notizia bombardarono la Città con 100 colpi di cannone colpendo la stazione ferroviaria "Campagna". Solo l’eroico Cacciatorpediniere Turbine fronteggiò le quattro navi austriache tanto da affondare al largo di Vieste.
Manfredonia e a seguire Barletta furono le prime città italiane dell'Adriatico ad essere conivolte nel primo conflitto mondiale.

24 anni fà il 24 maggio 1987 il Beato Giovanni Paolo II in visita a Manfredonia !

Esattamente 24 anni fà, il 24 maggio 1987, Sua Santita il Beato Giovanni Paolo II visitò la Città di Manfredonia nel suo viaggio pastorale nella terra di Puglia.
Il Grande Papa salito al soglio di Pietro 8 anni e mezzo prima, accompagnato da Sua Eccellenza Mons. Valentino Vailati Arcivescovo di Manfredonia-Vieste, da don Andrea Papagno parroco della Cattedrale e da tutto il clero sipontino si affacciò dalla Loggia delle Benedizioni della Chiesa Cattedrale dove dopo il discorso benedisse tutti i cittadini che gremivano Piazza Giovanni XXIII con queste parole conclusive "Manfredonia, città che hai le radici della tua fede nell’età apostolica e conservi nel cuore un fervido amore per la Madre di Dio, io ti benedico e ti saluto!"



di seguito tutto il discorso integrale :

ETA MARCEGAGLIA : Nasce Sito Internet sul termovalorizzatore di Manfredonia !

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO IL COMUNICATO STAMPA :

ETA: da oggi online il sito internet

Uno strumento multimediale che possa fornire notizie e informazioni corrette e trasparenti sulla costruzione e sul funzionamento della centrale elettrica di Manfredonia, in località Paglia. Nasce con questo preciso obiettivo il sito Internet www.centraledimanfredonia.it , un moderno mezzo di comunicazione che ETA, Energie Tecnologie Ambiente SpA, società del Gruppo Marcegaglia che realizzerà l’infrastruttura, mette online per cercare un modo più diretto ed efficace di comunicare con le istituzioni e con le comunità locali interessate dalla nuova centrale.

giovedì 19 maggio 2011

Ritorna il 31 maggio l'Icona restaurata della Madonna SS di Siponto.

272 sono i giorni in cui l'icona della nostra amatissima protettrice Maria Santissima di Siponto è stata lontana dalla sua Manfredonia.
Il suo rientro avverrà martedì 31 maggio, era stata prelevata il 1° settembre 2010 dalla Soprintendenza per i Beni Storici e Artistici della Puglia, per sottoporre la Sacra icona a una delicata operazione di restauro interamente finanziata dalla Banca di Credito Cooperativo di San Giovanni Rotondo.

ORE 18.00: Chiesa Cattedrale - presentazione del lavoro di restauro da parte della Sovrintendenza e dei tecnici.

ORE 19.00: Piazza Giovanni XXIII - solenne concelebrazione eucaristica presieduta da S. Ecc.za Mons Michele CASTORO, arcivescovo.

martedì 17 maggio 2011

Don Andrea Papagno è tornato alla casa del Padre.

Don Andrea Papagno è tornato alla casa del Padre, lasciando un vuoto nella chiesa sipontina che ha animato per moltissimi anni.
La sua vita intera è stata dedicata con passione alla parrocchia, alla scuola, soprattutto ai giovani con i quali ha condiviso una sana passione per lo sport, rivelandosi uno dei tifosi più intelligenti ed esperti della squadra della nostra città. Fu padre spirituale dell’AS Manfredonia e spesso impartiva consigli tattici ai giocatori. Sicuramente è stato uno dei pochi ad aver visto in C il Manfredonia sia negli anni ’30 che nella metà del 2000. Coincidenza inspiegabile: non ha avuto la gioia di sapere salva la sua amata squadra.

domenica 15 maggio 2011

Finale Play-Out. Manfredonia F. - Castellana C. 1-0. Sipontini Salvi !!!

Canosa di Puglia. L'ASD Manfredonia Football 1932 è salvo e timbra la permanenza in Eccellenza pugliese per il prossimo anno! Ci sono voluti ben 120 interminabili minuti per sancire chi tra i garganici e l'ASD Castellana Calcio avrebbe vinto la finale Play-Out per determinare la 13° e 14° classificata.
300 circa i tifosi che hanno raggiunto il centro barese con i propri mezzi e non sono stati traditi dai propri beniamini che meritatamente trovano una salvezza insperata fino a dicembre.
Merito tra tutti della passione del Presidente Lino Troiano, il suo vice Antonio Sdanga e di Mister Matteo D'Arienzo che dalla guida della formazione primavera si è trovato a guidare la prima squadra con soli 7 punti in classifica ed ultima.

sabato 14 maggio 2011

Concorso Vigili Urbani

Il segretario generale del Comune di Manfredonia, vista la deliberazione di G.C. n.500 del 29 dicembre 2010 con cui si approvava il fabbisogno del personale per il triennio 2011/2013, modificata con l’atto giuntale n.70 del 15 marzo 2011, che approvava le direttive e le linee generali di indirizzo, in esecuzione della propria determinazione n.418 del 7 aprile 2011, rende nota l’indizione del concorso pubblico, per soli esami, per la copertura a tempo indeterminato e pieno di n.19 posti di ‘Operatore di Polizia Locale’- cat.C.

martedì 10 maggio 2011

5 Teppisti in azione contro arredo villa e telecamera, fermati e denunciati.

Domenica 8 maggio 2011. Sono le 18.30 quando Manfredonia vede interrompere un tranquillo pomeriggio di primavera dall’ennesimo ‘raid’ condotto ai danni del patrimonio pubblico.

Nel mirino dei vandali, questa volta, l’arredo urbano dell’area antistante il Castello, nella Villa Comunale.
Un gruppo di cinque teppistelli, infatti, ha scardinato alcune doghe in ghisa da una panchina, utilizzandone poi una come lancia da scagliare con violenza contro una telecamera per la videosorveglianza, installata dal Comune.
Ma intanto la telecamera, posizionata su un palo della luce alle spalle della stessa panchina, riprendeva tutto e inviava le immagini direttamente sui monitor del Commissariato di Polizia di Manfredonia.
Contemporaneamente, nella sala operativa giungeva anche una segnalazione anonima, con la richiesta di pronto intervento.

lunedì 9 maggio 2011

Play-out : A.S.Sogliano - Manfredonia Football1-1. I sipontini in finale contro il Castellana.

Foto di Lucia Melcarne
Sogliano di Cavour (Le). "Partita Drammatica" queste le parole del telecronista Di Staso per Radio Manfredonia Centro che da quel di Sogliano commentava il match di ritorno della semifinale dei play-out di Eccellenza pugliese. Al cardiopalma una città intera per mezz'ora dopo che Damblè aveva pareggiato per i padroni di casa e riacceso le speranze del piccolo club salentino a cui serviva disperatamente un'altro gol. Alla fine il Manfredonia Football con il pareggio di 1 a 1 in virtù della vittoria nella gara di andata timbra il cartellino per la finale.

lunedì 2 maggio 2011

Sondaggio Aprile 2011 : Rinaldi miglior Assessore, Brunetti miglior Consigliere.


Si è spento l'ex Sindaco Sen.Nicola Ferrara.

Il senatore Nicola Ferrara è deceduto improvvisamente ieri mattina nella sua abitazione.

Il sindaco Angelo Riccardi, la Giunta, il Presidente e il Consiglio Comunale di Manfredonia, interpretando il sentimento dell’intera cittadinanza, prendono viva parte al lutto che ha colpito la famiglia.

Play-Out : Manfredonia Football - Stefanizzi Sogliano 1-0


Foto di Lucia Melcarne
 Manfredonia. Il giorno della festa dei lavoratori, il Manfredonia Football scende in campo per giocarsi le ultime carte per la salvezza attraverso la lotteria dei play-out. Manfredonia che ha chiuso il campionato al 16° posto incontra in casa per l'andata delle semifinali lo Stefanizzi Sogliano 13°.
Gli ospiti giunti con una rosa contata riescono comunque a non compromettere il risultato per la partita di ritorno dove tutto rimane aperto, solo 1 a 0 per i sipontini andati in vantaggio con un rigore al 5' di capitan Elio Di Toro.

Papa Giovanni Paolo II è stato proclamato Beato !

BEATO - Sei anni e un mese dopo la morte Karol Wojtyla- Giovanni Paolo II è stato proclamato beato dal suo successore Benedetto XVI. Accolta la richiesta del vicario di Roma Agostino Vallini, Ratzinger ha letto la formula latina che annovera il papa polacco tra i beati. È la causa di beatificazione più veloce della storia della Chiesa. Festa del nuovo beato, ha confermato il Papa, sarà il 22 ottobre, anniversario dell'insediamento al pontificato.