venerdì 29 aprile 2011

I GD di Manfredonia non riconoscono il nuovo Segretario Regionale della giovanile !

Il 19 aprile 2011, La Direzione Regionale dei Giovani Democratici della Puglia ha approvato la decisione precedentemente concordata dai segretari delle federazioni provinciali di affidare al leccese Vincenzo Toma la guida della giovanile fino al congresso del prossimo ottobre a causa delle dimissioni dell'uscente Petrosillo per ragioni professionali.

Funerali dei due militari oggi pomeriggio nella Cattedrale di Manfredonia

Si svolgeranno questo pomeriggio alle ore 16 nella cattedrale di Manfredonia i funerali dell'appuntato scelto Ugo Ragusa, di 46 anni, e il carabiniere Mauro Fatone, di 30 anni, i due carabinieri morti ieri pomeriggio sulla provinciale 73, tra Foggia e Zapponeta, le esequie saranno celebrate da Mons.Michele Castoro. I militari erano a bordo di una Fiat Stilo di servizio quando, forse per una buca, l'auto e' dopo una cunetta si e' ribaltata e dopo oltre ottanta metri e' finita su un capo di grano. Nel violento impatto i due militari sono sbalzati dall'abitacolo e sono morti all'istante. Alle esequie sara' presente anche il comandante generale dei carabinieri, Leonardo Gallitelli.

Nichi Vendola a Manfredonia il 28/04/2011 -FOTO-

Il Governatore della Regione Puglia Nichi Vendola a Manfredonia giovedì 28 aprile 2011 in visita alla Casa della Carità e alla Casa Famiglia "Don Mario Carmone" dove sono stati firmati dall’Asl e dall’Ambito Territoriale dei Comuni di Manfredonia, Monte Sant’Angelo, Mattinata, Zapponeta due importanti documenti: l’Accordo di programma per i Servizi di integrazione socio-sanitari e la Convenzione per la Casa famiglia.


giovedì 28 aprile 2011

1958 - A Pulsano


Eravamo tutti molto giovani.
Il vigore della giovinezza ci spingeva, l'8 settembre, a raggiungere l'Abbazia di Pulsano a piedi, per antichissima tradizione, quantunque a quell'epoca fosse molto malandata: macerie e completo abbandono totale.
Le tre pulzelle della foto avevano circa 20 anni... Belle, acqua e sapone, senza grilli per la testa. Una ventata di aria pulita!
Da sin. Maria Cinque, Lucia Ciuffreda, Maria Caracciolo.

Vi invito a visitare questo sito, ove ho spiegato qualcosa in più sull'Abbazia di Pulsano, in dialetto Pulezéne (copia e incolla).
http://www.parlamanfredoniano.com/p/pulezene/

Incidente stradale, morti due carabinieri. Tragedia sulla Manfredonia-Zapponeta.

L'impatto fatale sulla provinciale: auto ribaltata.
I militari erano a bordo della vettura di servizio

ZAPPONETA - Due carabinieri sono morti nel corso di un incidente stradale avvenuto lungo la strada provinciale che collega Manfredonia a Zapponeta (la sp 73). Si tratta di un 46enne e un 30enne rispettivamente di Foggia e san Giovanni Rotondo.

mercoledì 27 aprile 2011

Nuovo Concorso pubblico per 19 Operatori di Polizia Locale, ecco il Bando.

Il segretario generale del Comune di Manfredonia, vista la deliberazione di G.C. n.500 del 29 dicembre 2010 con cui si approvava il fabbisogno del personale per il triennio 2011/2013, modificata con l’atto giuntale n.70 del 15 marzo 2011, che approvava le direttive e le linee generali di indirizzo, in esecuzione della propria determinazione n.418 del 7 aprile 2011, rende nota l’indizione del concorso pubblico, per soli esami, per la copertura a tempo indeterminato e pieno di n.19 posti di ‘Operatore di Polizia Locale’- cat.C.

Libia, base di Amendola in prima linea. I velivoli Amx sono pronti al decollo.

Aerei da bombardamento da impiegare per la guerra, partiranno insieme ai Tornado e ai Predator.

FOGGIA - Anche gli Amx, i velivoli del 32° stormo di Amendola, potrebbero essere impiegati per bombardare la Libia, dopo l’annuncio del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi che al presidente americano ha confermato che l’Italia parteciperà ai bombardamenti mirati contro gli obiettivi di Gheddafi in Libia. Secondo alcune indiscrezioni la missione militare italiana sarà portata a termine con tre tipologie di aerei: i Tornado Ids, gli Av-8b plus e gli Amx.

giovedì 21 aprile 2011

"Teatrino politico" degradante in Consiglio Comunale...

Manfredonia. Il Consiglio Comunale del 20 aprile 2011 sicuramente passerà alla storia per il degradante "teatrino della politica" andato in scena all'apertura dell'assise quando il Presidente del Consiglio Comunale ha chiesto come prassi se c'erano delle comunicazioni da farsi. In diretta streaming erano in quel momento oltre 50 a seguire l'assise comunale più il pubblico presente a Palazzo San Domenico. Per oltre un'ora alle problematiche della città si è discusso su questioni prettamente partitiche che nulla avevano a che vedere con l'Assise comunale ed i punti all'ordine del giorno. Discussioni poi tra componenti dello stesso partito... Qualcosa ci auguriamo che mai più si ripeta che solo alimenta il distacco dalla politica dei cittadini.

lunedì 18 aprile 2011

Problemi o disservizi ? Manda un sms al Sindaco.

Il sindaco di Manfredonia, Angelo Riccardi, ha attivato una nuova iniziativa, in ‘linea diretta’ con i cittadini: si tratta del servizio ‘Sms sindaco’, che permette di segnalare problemi, disfunzioni o suggerimenti direttamente al primo cittadino, inviando un semplice sms al numero 39 2011 2011.

UDC : Caratù sospeso è Spagnuolo il coordinatore cittadino.

Manfredonia. Caos totale all'interno del Partito dell'Unione di Centro- Verso il partito della nazione (UDC) a Manfredonia. Dopo l'ultimo comunicato stampa a firma di Giovanni Caratù coordinatore cittadino del partito di Casini che esortava il Sindaco (Riccardi) a provvedere alla sostituzione del neo-Assessore all'Ambiente Michele Gallifuoco con il capogruppo al Consiglio Comunale Matteo Troiano che aveva provocato un'ulteriore spaccatura all'interno dello stesso partito e della Coalizione "Manfredonia Viva", il coordinatore provinciale l'on.Angelo Cera ha ribadito che è Raffaele Spagnuolo (consigliere comunale e vice-coordinatore provinciale dell'UDC) il coordinatore di Manfredonia e deciso per l'allontanamento di Caratù dalla funzione locale sostenendo che :“con queste iniziative si nega ogni forma di dialogo utile per l’unità del partito” .  

domenica 17 aprile 2011

Buona Domenica delle Palme !


Hosánna fílio David:
benedíctus qui venit in nómine
Dómini. Rex Israël: Hosánna in
excélsis.

venerdì 15 aprile 2011

Inaugurazione "Casa della Carità"

Giovedì 14 aprile 2011 alle ore 16.30 è stata inaugurata la "Casa delle Carità".  L'opera sognata negli anni novanta dal compianto Mons. Vincenzo D'Addario e iniziata a costruire sotto l'arcivescovado di Mons. Domenico D'Ambrosio, prenderà a funzionare nelle prossime settimane coordinata da don Stefano Mazzone.
Soddisfazione per Mons. Michele Castoro e per il Sindaco di Manfredonia Angelo Riccardi.

giovedì 14 aprile 2011

1964 - UNA GITA A MATTINATA

Un gruppetto di amici musicisti, approfittando della disponibilità nientemeno che di uno scassatissimo Maggiolino Volkswagen, decise di fare una gita fuori porta fino a Mattinata in una giornata primverile Quasi cinquanta anni fa.....

I lettori più giovani riconosceranno il mitico Luciano Gatta, il secondo da sinistra, alle sue prime armi.Ecco i soggtetti fotografati:

Ciro Ruggieri, chitarrista
Luciano Gatta, cantante
Gino Talamo, violinista
Tonino Starace, sassonofista.

Io non ero inquadrato perché ero impegnato a scattare la foto.
Notate come la piana di Mattinata era sgombra da villette e da altre costruzioni addossatesi negli anni successivi.
 
Tonino Racioppa

Riccardi : Trivellazioni alle Tremiti, un disastro ecologico annunciato.

Il ministro Stefania Prestigiacomo, contrariamente a quanto assicurato in passato, ha dato via libera alla ricerca di petrolio nel mare al largo delle Isole Tremiti.

La multinazionale irlandese ‘Petroceltic Elsa’, dunque, inizierà a trivellare il fondale dell’Adriatico: non in un posto qualunque, bensì in un’area naturale protetta, con un’operazione che annullerà la biodiversità dell’intero sistema marino e delle coste.Un’ipoteca sul futuro del nostro territorio, le cui vocazioni vanno nettamente in senso contrario, verso il turismo e le fonti rinnovabili. Un disastro ecologico annunciato, a cui ci opporremo con tutte le forze.

mercoledì 13 aprile 2011

L'onda anomala del 1627 che distrusse il Gargano.

Nel 1627 un'onda anomala gigante colpì il Gargano : i morti furono circa 4.500. La furia delle acque si scagliò contro il tratto di costa prospicente il Lago di Lesina. Le località più danneggiate furono Apricena, Torremaggiore e San Paolo Civitate. Anche a Manfredonia si registarono ingenti danni.

martedì 12 aprile 2011

Forte Scossa di Terremoto di magnitudo 3.9 alle 5:32 di questa mattina.

Forte Scossa di terremoto di magnitudo 3.9 della scala Richter è stata registrata dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia alle ore 05:32 di oggi 12 aprile 2011.
La scossa avvenuta in pieno mare a 10,1 km di profondità a largo di Mattinata è stata avverita nei comuni di Mattinata, Monte Sant'Angelo e Manfredonia e in modo più lieve nei comuni garganici e dell'entroterra come Foggia e Cerignola.
Paura questa mattina in città dove la scossa ha fatto risvegliare l'intera popolazione, non si registrano al momento danni a cose o persone.

giovedì 7 aprile 2011

9 aprile, Manfredonia : Manifestazione contro inceneritore di Borgo Tressanti

"Il 9 aprile a Manfredonia ci sarà una manifestazione per informare i cittadini di quella città, che un inceneritore sta nascendo nel lembo più estremo a sud del loro territorio. Il progetto di questo impianto ha trovato nell'Amministrazione della città sipontina un'autostrada di consenso. Tenendo all'oscuro tutti i Comuni distanti pochi chilometri dal sito dell'inceneritore, tranne Cerignola e Foggia. Gli effetti tossici ricadranno in maggior misura sulle popolazioni dei centri abitati di quei Comuni non interpellati.

martedì 5 aprile 2011

Unione di Capitanata di Dicembrino esce dalla maggioranza in Città.

L'Unione di Capitanata (dissidenti ex UDC) esce polemicamente dalla coalizione di maggioranza "Manfredonia Viva" e ritira l'appoggio al Sindaco Angelo Riccardi, dopo la nomina ad Assessore all'Ambiente di Michele Gallifuoco al posto di Nunzio Giandolfi esponente dell'UDCapitanata.
Di seguito la lettera di Giuseppe Dicembrino, presidente dell'ASE e Responsabile UDCapitanata di Manfredonia inviata al Sindaco, a Franco Castriotta coordinatore coalizione e al Segretario provinciale UDCapitanata.

Sondaggio Marzo 2011 : Risultati.

Date un voto alla 58° edizione del Carnevale Dauno di Manfredonia :

Media Voti : 7,7

Votanti = 150

Lucera - Manfredonia Football 2-1. Finisce Male il campionato d'Eccellenza.

Foto di Lucia Melcarne
Lucera. Finisce nel peggiore dei modi il campionato d'Eccellenza pugliese del Manfredonia Football con tre sconfitte consecutive dopo 10 risultati utili consecutivi che facevano ben sperare in una rimonta storica ed una salvezza diretta impensabile a Natale.
Purtoppo le sconfitte di Vieste e Lucera e la casalinga contro il Terlizzi condannano il Manfredonia Football al 16° posto e alla lotteria play-out nella peggiore posizione.