lunedì 28 febbraio 2011

Manfredonia Football - Audace Cerignola 1-0. Sono tornati i Leoni al Miramare !!!

Manfredonia. La partita più importante dell'anno per entrambi le compagini foggiane si gioca come posticipo di Lunedì sera, partita valida per la 29° giornata (12° di ritorno). Al "Miramare" tornano i cerignolani dopo oltre vent'anni, il vecchio catino è inespugnato dal 1972 oltre 39 anni. Audace Cerignola e Manfredonia Football hanno collezionato rispettivamente nel girone di ritorno prima di questa partita 23 e 22 punti, le migliori formazioni dunque scendono in campo del girone di ritorno. Pubblico delle grandi occasioni oltre 3000 spettatori di cui 500 circa ofantini, degno di ben altre categorie superiori.

Qualche FOTO della Sfilata delle Meraviglie.

Manfredonia. Si è svolta ieri 27 febbraio 2011 la Sfilata delle Meraviglie che ha visto la partecipazione di migliaia di bambini delle scuole dell'Infanzia e Scuole primarie. Manifestazione patrocinata dal 1998 dall'UNICEF che quest'anno ha visto anche la partecipazione di due scuole Aquilane (Abruzzo). Ospite d'onore Cristina D'Avena.
Ecco qualche foto...

Se penso al Carnevale di Manfredonia...

Se penso al Carnevale di Manfredonia, penso alle mani che gli danno l’anima.

Mani operose e creatrici, capaci di rubare i colori del cielo, i frutti del mare, le storie ordinarie e straordinarie della vita di tutti i giorni, per trasformarli in una festa che la città offre a se stessa.
Un momento di evasione, una porta d’accesso a un mondo parallelo dove, per un giorno o due, ci si può rifugiare e ricaricare le batterie.

domenica 27 febbraio 2011

Intervista ai carristi di Manfredonia

Tuttomanfredonia.com intervista i Maestri cartapestai delle quattro associazioni che stanno realizzando i carri allegorici per la 58° edizione del Carnevale Dauno di Manfredonia nella giornata di apertura al pubblico
24-02-2011

sabato 26 febbraio 2011

I capannoni dei Carri aperti al pubblico... le foto

Le foto ai capannoni della cartapesta dove le quattro associazioni stanno realizzando i mastodontici Carri di Carnevale per la 58° edizione del Carnevale Dauno nel giorno di apertura al pubblico (24-02-2011) per mostrare la maestria dei Maestri cartapestai alla popolazione...

Foto di Michele Armillotta.

mercoledì 23 febbraio 2011

TARSU più di 1000 evasori a Manfredonia per 1,5 milioni di euro !


Ass. Pasquale Rinaldi (foto Comune Manfredonia)

 Oltre mille evasori totali della Tassa sui rifiuti solidi urbani hanno sottratto alle casse comunali poco meno di 1,5 milioni di euro che “stiamo procedendo a recuperare per ragioni finanziarie e, ancor più, di giustizia fiscale e sociale”.

L’assessore al Bilancio del Comune di Manfredonia, Pasquale Rinaldi, di concerto con la società Gestione Tributi S.p.A., ha attivato le procedure per portare all’incasso gli oltre 1000 avvisi di accertamento per il pagamento di tassa, sanzione, interessi e spese varie che potrebbero, seppur in minima parte, contribuire ad affrontare il drastico taglio ai trasferimenti erariali operato dal Governo per il 2011 ed il 2012.

lunedì 21 febbraio 2011

San Paolo Bari - Manfredonia Football 1-1. Pareggio amaro al 90'.

Bari. Pareggio amaro per il Manfredonia Football di Matteo D'Arienzo contro il San Paolo Bari, solo 1-1, risultato giunto dopo il 90' grazie ad un rigore inesistente segnalato dall'arbitro che ha sorpreso tutti, anche gli operatori baresi. Partita giocata a volto aperto da entrambe le formazioni che nel girone di ritorno risultano tra le migliori del campionato.

domenica 20 febbraio 2011

Balconi in maschera primi allestimenti in città.


"Balconi in Maschera" il concorso ritornato per l'edizione del Carnevale Dauno di Manfredonia sembra stia riscuotendo un discreto successo per le vie principali della città. Per Corso Manfredi i ragazzi dell'ANFAS hanno allestito qualche balcone e qui di seguito riportiamo le foto di Viale Giuseppe di Vittorio (nei pressi dell'ACI). E' presente il fantoccio Zepeppè simbolo del Carnevale sipontino, il mezzobusto di Giuseppe Garibaldi simbolo dell'Unità d'Italia e 3 bandiere tricolori che simboleggiano il 150° anniversario del'unità nazionale. Allestimento opera di Marcello Castigliego con la collaborazione di Michele Armillotta.

venerdì 18 febbraio 2011

Italia 150° : 4- Giuseppe Mazzini e la Giovine Italia.

Quarto appuntamento con la rubrica "ITALIA 150" per celebrare il 150° anniversario dell'Unità italiana. Oggi vi proponiamo la biografia di Giuseppe Mazzini "Padre della Patria".


Giuseppe Mazzini (Genova 22 giugno 1805 - Pisa 10 marzo 1872) fu uomo politico e rivoluzionario del Risorgimento.

Nato a Genova, nel 1830 divenne membro della carboneria, un'associazione segreta con obiettivi politici (da cui sarebbero nati i susseguenti moti mazziniani). La sua attività rivoluzionaria lo costrinse a rifugiarsi a Marsiglia dove organizzò un nuovo movimento politico chiamato Giovine Italia. Il motto dell'associazione era Dio e il popolo e il suo scopo era l'unione degli stati italiani in un'unica repubblica, quale unica condizione possibile della liberazione del popolo italiano dagli invasori stranieri.

mercoledì 16 febbraio 2011

Capannoni dei carri aperti alla cittadinanza il 24 febbraio e in serata "socia" all'aperto...

Il prossimo 24 febbraio il Comitato organizzatore del 58° Carnevale Dauno di Manfredonia propone alle scuole e alla cittadinanza la possibilità di visitare i capannoni in cui si stanno realizzando i carri allegorici, che sfileranno per la gran parata del 6 marzo.

L’iniziativa è tesa principalmente a far conoscere e apprezzare l’arte della lavorazione della cartapesta, che trova nell’allestimento dei carri una delle più alte espressioni.

martedì 15 febbraio 2011

Eccellenza Pugliese Scandalo Illeciti. Video prova di corruzione di un dirigente fasanese con un giocatore del San Paolo Bari.

Lo scandalo ormai è noto da giorni dal TGCOM a SKY per passare a tutti i maggiori quotidiani sportivi italiani; il calcio dilettantistico pugliese sembra avere del marcio.
Tutto nasce dal filmato del giovane ventenne Junior de Camargo difensore del San Paolo Bari avvicinato in un tentativo di corruzione dal DS del Fasano Calcio Vito Morisco. Dopo la denuncia del giocatore brasiliano attraverso la diffusione del video del presunto tentativo di illecito il Presidente del Fasano ha respinto le accuse al mittente. Il video non lascia spazio all'immaginazione il dirigente promette 500 euro prima dell'incontro e 1000 il giorno dopo, nella contrattazione si arriva alla fine a 3000 euro.

Uscita UDC dalla Maggioranza. PD : Stupiti da questa decisione !

Dopo il comunicato dell'UDC di Manfredonia che informava dell'uscita dalla maggioranza del partito di Casini, non si fa attendere la risposta del PD guidato dal Segretario Sante Imperatore. La risposta al partito guidato da Giovanni Caratù è perentoria e motivata e si conclude con l'invito ai centristi di ritornare sui propri passi nel rispetto del mandato ricevuto dall'elettorato non meno di 10 mesi fa.

lunedì 14 febbraio 2011

Manfredonia Football - Copertino Calcio 1-0. Ancora Vittoria...

Manfredonia. Il Manfredonia Football vince e convince, un ritorno eccezionale per i biancocelesti che su 10 partite nel ritorno collezionano ben 21 punti (meglio solo il Cerignola con 22) 6 vittorie, 3 pareggi e 1 sconfitta. Buona cornice di pubblico al Miramare dove pian piano sta ritornando la passione dei supporters sipontini dopo gli avvenimenti negativi di quest'estate. Una vittoria oggi con il Copertino che seppur sofferta porta i Biancocelsti a -5 dalla zona salvezza diretta.

venerdì 11 febbraio 2011

L'UDC passa all'opposizione strappo con Riccardi !

Manfredonia. Primi transfughi dalla maggioranza dell'Amministrazione Comunale di Manfredonia, infatti l'UDC ha reso noto , ieri , dopo il direttivo sezionale locale di ritirare il proprio appoggio all'Amministrazione Riccardi. Dopo il commissariamento del partito di Casini a livello provinciale era nata la crisi con i dissidenti all'interno del partito guidati dall'ex segretario cittadino Giuseppe Dicembrino (presidente ASE) che non hanno riconosciuto il commissariamento locale di Angelo Cera e Giovanni Caratù. Con Dicembrino anche l'Assessore Nunzio Giandolfi e i consiglieri comunali Salvatore Valentino e Francesco Tomaiuolo che dopo l'uscita dall'UDC sono diventati Indipendenti. Caratù più volte aveva chiesto al Sindaco di revocare la nomina di Assessore a Giandolfi in quanto non più espressione del partito senza comunque esito positivo. Ieri la svolta definitiva che vede passare i due consiglieri comunali rimasti nell'UDC al passaggio all'opposizione.

martedì 8 febbraio 2011

Manfredonia tra le candidate per il wi-fi gratuito tutto l'anno !

Ha preso subito la palla al balzo il Sindaco di Manfredonia Angelo Riccardi quando ha saputo dell'Iniziativa promossa da Wired Italia che per festeggiare i 150 anni dell'Unità d'Italia ha deciso di portare in 150 piazze italiane il collegamento internet wi-fi gratuito per l'intero anno 2011.
Il primo cittadino ha subito inoltrato la domanda al Magazine Internazionale e candidato la nostra città per questa lodevole iniziativa sociale.

Manfredonia nasce la Parrocchia San Pio da Pietrelcina !

Al termine della concelebrazione eucaristica in Cattedrale per la solennità di San Lorenzo Maiorano, l'Arcivescovo mons. Michele Castoro, ha dato il seguente annuncio:

"Sono lieto di comunicare che, nella zona sud-ovest di Manfredonia, ho eretto, in data odierna, una nuova parrocchia intitolata a 'San Pio da Pietrelcina'.
Il nuovo complesso parrocchiale sarà ubicato nel comparto CA4. Colgo l'occasione per ringraziare l'amministrazione comunale per la concessione del suolo.
Sempre in data odierna ho nominato primo parroco della nuova parrocchia don Alessandro Rocchetti. A lui gli auguri di tutti noi di un proficuo ministero".

lunedì 7 febbraio 2011

Oggi 7 febbraio Festa Patronale in onore di San Lorenzo Maiorano.

Manfredonia. Oggi 7 febbraio la Chiesa Sipontina festeggia la memoria di San Lorenzo Maiorano patrono di Manfredonia e dell'Arcidiocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo.
Molti non sanno che oltre alla Madonna di Siponto e San Lorenzo, Manfredonia annovera tra i suoi santi protettori anche San Filippo Neri, infatti fino all'arrivo di Mons.Valentino Vailati (1970), la festa patronale di fine agosto era ricordata come "festa in onore dei santi patroni", ma da quell'anno con una mal interpretazione delle nuove disposizioni in materia di devozione popolare del "Conciclio Ecumenico Vaticano II" la processione vide solo l'uscita della Sacra Icona della Vergine di Siponto e San Lorenzo, San Filippo e l'Arcangelo Michele rimasero nelle rispettive nicchie della Chiesa Cattedrale. Per San Lorenzo Maiorano comunque è stata successivamente riabilitata la festa in suo onore il 7 febbraio mentre San Filippo Neri da oltre 40 anni non viene più venerato.

domenica 6 febbraio 2011

Bisceglie Calcio - Manfredonia Football 0-1. Terza vittoria consecutiva in trasferta !

Bisceglie. Il Manfredonia espugna il "Ventura" di Bisceglie dopo aver vinto le precedenti 2 partite in trasferta di Racale e Martina Franca. Meglio in trasferta che in casa è questo il verdetto della 26° giornata per i biancocelesti che dettano legge in casa della terza classificata. Partita sbloccata al 21' da De Rita.

sabato 5 febbraio 2011

Programma Festa di San Lorenzo Maiorano.

Lunedì 7 febbraio ricorre la festività di San Lorenzo Maiorano, vescovo di Siponto dal 491 (circa) al 545 (circa). Patrono di Manfredonia (con Maria SS di Siponto e San Filippo Neri) e dell'Arcidiocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo.
Il Comitato Festa Patronale guidato da Lino Troiano ha reso noto il programma delle manifestazioni civili e religiose.

Carnevale di Manfredonia ritornano il Veglioncino dei Bambini, Carnevale in vetrina e Balconi in maschera !

La 58^ edizione del Carnevale di Manfredonia ripropone il “Veglioncino dei bambini”, il concorso che premiava la creatività delle mamme e l’originalità dei vestiti rigorosamente realizzati a mano, “Carnevale in vetrina” il concorso riservato alle attività commerciali per la vetrina più originale e "Balconi in maschera", il concorso per il miglior allestimento di balconi. 

martedì 1 febbraio 2011

Troppe disfunzioni "in corso". Lettera del Sindaco alla Città.

Cari concittadini,

ogni giorno mi vengono segnalati, attraverso incontri personali o i diversi mezzi di comunicazione, tanti grandi e piccoli problemi che rendono la nostra bella città un po’ meno bella, e che costituiscono motivo di cruccio, disapprovazione e lamentela da parte dei cittadini più sensibili e responsabili.
Sento, innanzitutto, il dovere di ringraziare chi mi segnala le varie disfunzioni ‘in corso’, perché non è sempre possibile avere il quadro completo della situazione in città: è motivo di conforto, per me, sapere che siete in molti a voler collaborare per offrire, a noi stessi e agli altri, un’immagine positiva e decorosa di Manfredonia.

Sondaggio Gennaio 2011 : Risultati.

Riuscirà il Manfredonia Football a centrare l'obiettivo salvezza ?

SI = 9 voti (69%)
NO = 3 voti (23%)
NON SO = 1 voto (7%)

Votanti = 13