venerdì 31 dicembre 2010

Riparte il concorso per il reclutamento di venti operatori di Polizia locale.

La Giunta comunale di Manfredonia ha infatti deliberato le direttive e le linee generali per il concorso pubblico per esami, cui verrà data adeguata pubblicità sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, sul sito istituzionale del Comune nonché a mezzo di manifesti pubblici.

Fine 2010 : Bilancio di un anno...

Manfredonia. Tra pochissime ore saluteremo il 2010, un anno per molti aspetti intenso e pieno di eventi che nel bene e nel male hanno segnato questa città indelebilmente.

sabato 25 dicembre 2010

Buon Natale...

Un Augurio di cuore affinchè il Santo Natale vi offra serenità e letizia...
Lo Staff di TuttoManfredonia

martedì 21 dicembre 2010

E' morto Enzo Bearzot CT dell'Italia Campione del Mondo 1982.


E' scomparso questa mattina aveva
83 anni, ironia della sorte, si è spento nel giorno del 42° anniversario
della scomparsa di Vittorio Pozzo (21 dicembre 1968) l'altro CT dell'Italia
Campione del Mondo 1934 e 1938.
ROMA - Il suo naso, da boxeur, e la pipa, perennemente accesa, hanno fatto la felicità dei vignettisti per anni. Erano i segni distintivi di Enzo Bearzot, scomparso oggi ad 83 anni. Detto il 'Vecio', come si fa per tutti i friulani doc (era nato ad Aiello del Friuli il 26 settembre '27), anche per quelli che vecchi non sono.

domenica 19 dicembre 2010

Tricase - Manfredonia Football 0-0. 4° risultato utile consecutivo ma nuovamente ultimi...

Tricase. Finisce zero pari tra la locale squadra ed il Manfredonia Football 1932. Per i sipontini è il quarto risultato utile consecutivo (1 vittoria e 3 pareggi) ma la vittoria casalinga del Lucera per 2 a 0 contro il Copertino fa si che i sipontini tornino nuovamente ultimi con 11 punti a -1 dagli svevi e a -5 dalla zona play-off (Castellana, Maruggio e Manduria a quota 16). Per Matteo D'Arienzo già vice e confermato alla guida della prima squadra dopo le dimissioni di Zito è un ottimo inizio, in 2 partite 4 punti.

giovedì 16 dicembre 2010

La Vespa col cavalletto


Anno 1953, Festa Patronale, giardini pubblici.
Giravano dei fotografi ambulanti con una macchina fotografica di legno, che montavano su un treppiede telescopico, pure di legno.
La macchina aveva un panno nero nella parte posteriore che consentiva all'operatore di armeggiare per lo sviluppo e la stampa.

L'otturatore consisteva in un cappuccio di cuoio posto sull'obbiettivo. Lo "scatto" senza click avveniva manualmente: il fotografo afferrava il cappuccio, lo toglieva per il tempo che riteneva giusto in base alle condizioni di luce, e lo riponeva al suo posto sulla lente: roba di 1/30 di sec. o anche meno.

Si poteva avere una sola copia, come le successive Polaroid, diffusasi solo negli anni '60.

I giovincelli in fase di sviluppo corporeo, erano impacciati e goffi. Tuttavia si prestavano a farsi fare una foto istantanea a 100 lire!

Uno di questi ero io, a cavalcioni della Vespa. Il cavalletto dimostra che a 13 anni non avevo la capacità di guidare altro che la bicicletta!

domenica 12 dicembre 2010

Manfredonia Football - Fasano 3-0. Ottimi segnali dal Miramare...

Manfredonia. Inizia bene il girone di ritorno per il Manfredonia Football che in casa nella prima giornata di ritorno batte nettamente per 3 a 0 il Fasano e si porta a 10 punti e lascia dopo 18 giornate l'ultimo posto in classifica al Lucera. Ha sbloccato la partita Criniti al 33' del primo tempo, nel secondo tempo in gol al 54'' Campanella e al 63'' Porcelli, il Manfredonia ha sfiorato anche il quarto gol subito dopo e al 91'' annulato gol regolare a Criniti.

sabato 11 dicembre 2010

1960 - Festa nuziale in casa

Eravamo a suonare ad un matrimonio, nel 1960.
La festa si svolse in casa perché non tutti potevano permettersi di dare un rinfresco nei locali esistenti all'epoca in città, ed ora scomparsi: il Ristorante Pastore e l'Albergo Daniele,

Sono riconoscibili:
  • Tonino Starace al Sax tenore
  • Nino Tomaiuolo alla batteria, rincantucciato sotto la finestra
  • Gino Talamo al violino, all'epoca studente al Conservatorio di Foggia e poi divenuto docente al Conservatorio di Torino e prima viola nell'orchestra sinfonica della Rai
  • Paolo Basta alla fisarmonica.
  • Un bassista "improvvisato"che reggeva lo strumento mentre io mi ero allontanato temporaneamente... alla caccia di un dolcetto
  • Pierino Trotta alla chitarra.


Notate la fanciulla acqua e sapone inquadrata con il gruppo, forse a sua insaputa. Profumo di giovinezza.


Tonino Racioppa


giovedì 9 dicembre 2010

Manfredonia Football : Si è dimesso Mister Matteo Zito

Manfredonia. Baratro più totale per i sipontini che terminano l'andata del campionato regionale di Eccellenza all'ultimo posto con 7 punti, 1 vittoria, 4 pareggi e 12 sconfitte. Nelle ultime tre partite raccimolati solo 2 punti, sconfitta in casa per 0 a 1 nel derby contro l'Atletico Vieste, pareggio a Terlizzi per 1 a 1 arrivato oltre il 90° minuto dopo che i sipontini erano stati in vantaggio e scandalo

giovedì 2 dicembre 2010

Scossa sismica di magnitudo 2.8 con epicentro Manfredonia alle ore 15:35.


Roma : Un terremoto di 2.8 di magnitudo a duna profondita di 18,9 km si è registrato nella giornata di oggi 2 dicembre 2010 alle ore 15:35 tra i comuni di Manfredonia e Monte Sant'Angelo. Non si registrano danni a cose o persone.