martedì 26 settembre 2006

26 Settembre 1976 - L'incidente dell'Enichem


Un gruppo di giovani studenti ha costituito l’Associazione "Isola 5" a ricordo dell’incidente avvenuto nel 1976 nello stabilimento di Macchia – Organizzate una serie di eventi di taglio culturale e artistico che si svolgeranno nell’ex stabilimento Anic-Enichem.
L’hanno chiamata "Fuoco e fiamme" la rassegna culturale e artistica che si svolgerà dal 26 settembre al primo ottobre prossimi per ricordare l’incidente occorso nello stabilimento Anic poi Enichem, trenta anni fa. Le manifestazioni si svolgeranno all’interno dell’ex stabilimento chimico, negli spazi mesi a disposizione dall’Inside, una delle aziende (opera nel settore della cantieristica navale) insediate in quel sito portate dal Contratto d’area di Manfredonia-Monte Sant’Angelo-Mattinata.
Ad organizzarle i giovani di "Isola 5" con il contributo del Comune di Manfredonia e il patrocinio della Provincia di Foggia e i Comuni di Monte Sant’Angelo e Mattinata.
Una rivisitazione di quell’evento con tutte le implicazioni e le circostanze che l’accompagnarono, vista in chiave giovanile, con una lente nuova, propositiva di idee espressioni delle nuove generazioni che vogliono guardare al futuro Un affermare il "riscatto – è detto in un comunicato di Isola 5 – per questa terra avvelenata e affamata di cultura, di arte e di confronto. Le ciminiere del dismesso petrolchimico diventeranno – spiegano - la scenografia post-industriale di un palcoscenico sul quale si alterneranno attori, pittori, scrittori, scultori, musicisti, ma anche associazioni, rappresentanti delle istituzioni, singoli cittadini. Un contenitore artistico-culturale ideato per condividere e contaminare i saperi, le tradizioni, la cultura della nostra terra, Uno spazio dove avviare un lavoro di progettazione partecipata che conduca alla realizzazione di un parco artistico nelle aree dell’ex stabilimento Enichem".
Le manifestazioni programmate, sono imperniate sul teatro civile di Alessio di Modica e Marcello Cappelli (29 settembre), con lo spettacolo-denuncia "La migliore vendetta è il successo. Favola industriale"; su gli artisti Massimo Attardi e Danilo Bucchi (30 settembre), che presenteranno un’estemporanea di pittura dal vivo e la musica digitale di Kylikà; una performance multiartistica su Andrea Pazienza e la band barese Suoni Mudu che presenteràil nuovo album "Fine del mondo" (1 ottobre). E ancora: estemporanee di scultura e di writing, video-proiezioni, documentari, audio-documentari, reading letterari, band locali e dj set.
"Eventi realizzati – evidenziano gli organizzatori - grazie all’appoggio degli artisti coinvolti che hanno dimostrato grande sensibilitànei confronti del "Progetto Isola5" che verrà discusso con tutta la comunità nella tavola rotonda "Progetto Isola5. Realtà a confronto" (29 settembre).
Un incontro con le istituzioni, le associazioni e i cittadini per condividere e discutere insieme il progetto e portare avanti il riscatto di Manfredonia".

Ufficio Stampa e Comunicazione Comune di Manfredonia

Foto prelevata dal sito www.manfredoniambiente.splinder.com

domenica 24 settembre 2006

-1936-Una Famiglia d'altri tempi...

FOTO D'EPOCA
Foto Gentilmente Concessa dalla Signora Anna Carmone

Carnevale 1936, Studio "Valente", la famiglia Caputo in posa. La bimba più piccola a destra è Anna Carmone mentre la prima donna in alto sempre a destra è la mamma Libera Caputo.

venerdì 1 settembre 2006

Una Folla acclamante ha salutato e accompagnato il Sacro Tavolo della Madonna di Siponto

ore 18:30- Il Sacro Tavolo della Madonna di Siponto esce della Cattedrale
Le Autorita e lo stendardo della Città di Manfredonia
Un Bellissimo Primo Piano della Vergine Maria di Siponto all'arrivo in Piazza Giovanni XXIII
ore 22:00- Sua Eccellenza Mons.Domenico U. D'Ambrosio impartisce la Benedizione dalla Loggia Centrale delle Benedizioni della Cattedrale, insieme al Presbiterio.
La Loggia e l'Icona...
foto di Marcello Castigliego